settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

 

Vincitori in Puglia!

 

I.T. is mine! E’ ora di coding


Il quinquennio scolastico appena concluso con gli alunni di V E è stato coronato dall’annuncio di un altro successo realizzato grazie al lavoro dei nostri incredibili ragazzi. Abbiamo partecipato alla V edizione del concorso "I.T. is mine! E’ ora di coding” indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA).

leggi tutto

Presentazione della Rete Didasweb

Sabato 11 Giugno ho concluso il percorso della 1a  edizione del percorso di  forma-zione erogato da Didasca sulla gestione e utilizzo delle  Virtual Classroom,  svolgendo l’esame finale in diretta. L’esame prevedeva come prova pratica finale, la gestione dell’aula virtuale attraverso ...

leggi tutto

Ultimo Giorno

Anche l'ultimo giorno di scuola i ragazzi hanno dato il meglio di sé stessi, benchè non vi sia stata una vera e propria attività didattica. E' pur vero che abbiamo approfittato delle prime ore per un ripasso generale dell'anatomia umana, cercando di mettere in rilievo le buone pratiche per ...

leggi tutto

Tempo di Bilanci

Siamo giunti alla conclusione di un percorso, che è anche una tappa per la crescita educativa e di istruzione dei vostri figli.

Vogliamo tracciare un sintetico bilancio di questo quinquennio e vogliamo anche invitarvi a fare anche voi una personale riflessione del nostro operato di "maestri".

 

Certificazioni Eipass Junior

 


Il giorno 8 giugno, nel salone Silletti presso il 1° Circolo Didattico della scuola Hero Paradiso sono stati consegnati ai 22 alunni delle classi quinte che hanno seguito il corso di formazione, gli attestati della Certificazione Eipass Junior. La Dirigente Dott.ssa Elena Cardinale si è ...

leggi tutto

Continuità con la

Scuola dell’ Infanzia

Gli ultimi giorni di Maggio siamo stati ospiti nella mensa della Scuola dell’Infanzia.
I nostri alunni sono stati felici di consumare il pranzo insieme ai piccoli alunni di Scuola dell’ Infanzia; alcuni di loro hanno salutato con gioia i piccoli ...

leggi tutto

 

Viaggiare alla scoperta di ..

…etnie in estinzione

La visita e l’esposizione fotografica di Stefano Stano ha reso molto interessante la giornata scolastica, nella vigilia di S.Erasmo.

Stefano è un viaggiatore appassionato e curioso, ha compiuto viaggi in posti...

leggi tutto

Dialetto e Poesie

La nostra scuola, ogni anno, bandisce un concorso di poesia dialettale intitolata al nostro compianto Alberto Di Leone.

Alla competizione abbiamo partecipato anche noi e i ragazzi si sono perciò cimentati nella composizione di alcune brevi poesie dialettali.

Scrivere poesie non è cosa facile; scrivere in dialetto è cosa molto complessa e ...

leggi tutto

Tutti insieme

Magari un po' in anticipo sulla chiusura dell'anno scolastico, ma la festa di fine anno che abbiamo fatto tutti insieme è stata sicuramente un bellissimo evento ed il giusto coronamento di questi cinque anni di scuola primaria ...

leggi tutto

Una riflessione per tutti

 

Frutta nelle Scuole

Sapore d'Estate

Per il progetto ministeriale "Frutta nelle scuole" l'altro giorno è stato organizzato un "anguria party" per tutti i bambini del I Circolo.

leggi tutto

 

Il nostro Giornalino è stato stampato ed ora lo potrete finalmente leggere ed apprezzare così  il lavoro dei vostri ragazzi.

Nulla di eccezionale, ovviamente, perchè abbiamo voluto "ri-utilizzare" solo quello che gli alunni avevano già affrontato come argomento di studio o di riflessione.

Tuttavia è stata data l'impostazione di un vero quotidiano.

leggi tutto

Prove INVALSI

Il 4 e il 5 maggio saranno somministrate in tutta Italia ai bambini di seconda e quinta Primaria le prove Invalsi.  
Le prove Invalsi sono test standardizzati, ovvero uguali per tutti, basati su procedure articolate e rigorose, per gli studenti delle scuole italiane.  

leggi tutto

Certificazioni Eipass Junior


Il 22 Aprile presso la nostra scuola,

1°Circolo “Hero Paradiso”, 22 alunni delle classi quinte dei due plessi, hanno conseguito la Certificazione "Eipass Junior".

leggi tutto

Escursione a Bari

La settimana scorsa abbiamo usufruito dello scuolabus per effettuare una breve escursione nel nostro capoluogo, per scoprirne alcuni tesori. Tutti noi andiamo a Bari, ma pochi l'hanno visitata e ne conoscono i tanti monumenti.

leggi tutto

 

Il "numero 0" del nostro giornalino è pronto e questa è la sua Testata.

Non vi diamo troppe informazioni sui contenuti perchè non vi vogliamo togliere il gusto di sfogliarvelo: fra qualche giorno andrà in stampa e lo riceverete direttamente dalle mani dei vostri piccoli giornalisti.

Abbiamo dovuto faticare un bel po', ma a noi sembra di aver fatto un buon lavoro!

A presto.

 

L' Italia è una Repubblica fondata sul lavoro: non dimentichiamone il significato