Magia Greca

 

Ora che abbiamo ripetuto le antiche civiltà studiate lo scorso anno, partiamo subito con la civiltà e la cultura greca che tanto ha influenzato il nostro modo di vivere. Un magico mondo che i bambini conoscono attraverso i cartoni animati che attingono a piene mani nella mitologia, a cominciare da Eracle o Ercole.

Il nostro percorso storico sarà molto articolato e andrà ben oltre (come sempre) le informazioni che sono sul nostro libro di storia.

 A proposito del libro: alcuni bambini non hanno ancora il libro di testo per cui per lo studio di queste prime pagine alleghiamo qui le pagine per lo studio.

 

 

La civiltà greca

Nell'VIII secolo a.C. nella penisola greca erano nate moltissime città. Ognuna era un piccolo Stato indipendente e aveva le proprie leggi. Tra le varie città esistevano rapporti amichevoli, perché tutti i Greci sapevano di appartenere allo stesso popolo.
Tutte le città greche avevano la stessa organizzazione sociale: il ruolo più importante era quello dei cittadini, cioè coloro che potevano partecipare alla vita politica.
Nel disegno puoi vedere l'agorà, cioè la piazza di una città greca, il luogo dove i cittadini si riunivano in assemblea per governare la città, dove si incontravano per parlare tra loro e dove si svolgeva il mercato.

 

 

 

OSSERVO | SCOPRO | IMPARO

Nella piazza si teneva il mercato. Quali attività riesci a individuare? Quali prodotti sono messi in vendita?
 

Che cosa vedi sullo sfondo del disegno, in posizione sopraelevata?
 

Che cosa stanno facendo, secondo te, gli uomini che vedi in primo piano?

 

Come vestivano gli antichi Greci? Prova a descrivere con parole tue.

 

Cartina della Grecia Antica