settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

  Illuminiamoci di BLU

 

Il 2 Aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dalle nazioni unite nel 2007.

Per l’occasione abbiamo preparato un cerchio di cartoncino con intorno delle farfalle blu, simbolo dell’autismo ...

leggi tutto

 

 

Cerchio o semicerchio?

Uno spunto per la festa del papà

Gli alunni hanno dipinto con il rullo e colore acrilico ad acqua, un materiale molto speciale. Si tratta di tessuto non tessuto piuttosto rigido poiché contiene tante pagliuzze di plastica incorporate nella trama. Cosa fanno di bello? Preparano una sorpresa per il loro papà, l’idea di un rompicapo da offrire nasce sempre dall’argomento studiato.

leggi tutto

Come ogni anno il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) in occasione dell'inizio della primavera, organizza delle visite guidate a diversi siti monumentali ed ambientali, di cui l'Italia è ricca.

Sabato 19 e domenica 20 marzo sarà possibile conoscere e scoprire luoghi di solito inaccessibili, bellezze tutte nostrane che in occasione delle Giornate Fai di Primavera apriranno le porte ai visitatori. Chiese, palazzi, borghi, cantine, aree

leggi tutto

Il Quotidiano

Continua il nostro percorso di analisi dei quotidiani: un percorso molto impegnativo poiché i testi sono di difficile lettura sia per il lessico che usano, sia perchè fanno riferimento a fatti ed eventi che quasi sempre i bambini non conoscono.

Riteniamo tuttavia di grande importanza l'avvio alla lettura dei quotidiani, poichè attraverso la loro lettura si ampliano le proprie vedute e si migliora lo spirito critico.

leggi tutto

CodiAmo

La partecipazione degli alunni all’Ora del Codice promossa dal MIUR nel mese di Dicembre ha avuto il merito avvicinare i ragazzi al pensiero computazionale, ad avere dimestichezza con i blocchi di decisione con le variabili e a non avere alcun timore o difficoltà ad usare la piattaforma messa a disposizione da Programma il Futuro.

leggi tutto

Prove INVALSI

Da qualche tempo abbiamo iniziato le simulazioni delle prove Invalsi in preparazione dell'impegno che i bambini avranno ad inizio maggio.

Infatti, benchè le prove Invalsi, testino i "saperi" e le competenze acquisiti dagli alunni, sono strutturati in un modo ...

leggi tutto

Un giorno a TEATRO

Anche quest'anno tutti gli alunni del nostro circolo (infanzia e primaria) hanno avuto l'opportunità di vivere l'esperienza del teatro. Certo l'apice di questa esperienza i nostri ragazzi lo raggiunsero quando poterono assistere allo spettacolo

 leggi tutto

Alla scoperta del cerchio


La conoscenza del cerchio e delle sue proprietà, rappresenta per gli alunni una vera scoperta!
Il gioco del cerchio magico, presentato alcune settimane fa, collegato al racconto della pelle di Didone ha incuriosito moltissimo gli alunni, ricordiamo che da un rettangolo furono tagliate tante strisce ...

leggi tutto