settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

 

         E' stata aperta una nuova sezione: Noi Scrittori

Prove d'autore

 

Ora che i bambini hanno imparato le tecniche dello scrivere con buona espressività e coerenza, il resoconto delle nostre attività sarà dato proprio attraverso i loro scritti.

Leggi tutto

   

Perché studiare la preistoria?

Questa pagina, trovata per caso in Rete, mentre cercavo materiale per i prossimi argomenti di lavoro con i bambini, è troppo bella ed ho deciso di condividerla con voi.

L'autrice è Enza Spinapolice:  un’archeologa del Paleolitico e ...

Leggi tutto

Difficile Gestione

Cosa fare quando il bambino diventa "oppositivo", non rispetta le regole o deliberatamente si comporta in modo problematico?

Genitori e insegnanti ci troviamo spesso in difficoltà quando ci sono da gestire questi bambini.

Le reazioni più comuni ...

Leggi tutto

 

 

 

 

" Abbiamo bisogno di mangiare, ma anche di portare a casa il pane da mangiare.

Questa è la dignità del lavoro"

 

Papa Francesco

PON Inglese "Speak Easy"

That's the end

(but... is it really the end?)

E così siamo giunti alla fine (That's the end) di questa esperienza che ha impegnato i bambini, talvolta con qualche fatica supplementare, ...

leggi tutto

Ma che bella escursione!

I bambini se la sono a così a lungo desiderata, che alla fine -quando è arrivata- non ci sembrava vera!

Quello che è accaduto, che hanno visto, che hanno provato ve lo hanno di sicuro già raccontato: ma fra qualche giorno ve lo faremo rileggere su queste pagine attraverso le loro parole ed i loro scritti.

Ora vogliamo solo esporvi le ...

leggi tutto

Progetto Lettura

Incontro con l'Autore

Le classi Quarte della nostra scuola hanno letto, per il progetto "Libroforum", un libro scritto dallo scrittore Giuseppe Bordi; libro che il prossimo anno sarà proposto anche ai nostri alunni.

 Le insegnanti di quarta hanno organizzato un incontro ...

leggi tutto

Nel week-end che FAI?

Sono finalmente cominciate le belle giornate e l'idea di "uscire" si fa più forte. Vi suggeriamo un'idea diversa per questo week-end.

Come ogni anno, in corrispondenza con l'inizio della primavera, molti luoghi d'arte, spesso inconsueti o non sempre accessibili

leggi tutto

Storie di paure:

Scheletri

 

Le paure vanno affrontate ed esorcizzate in modo leggero, anche mettendo in evidenza le paure dei grandi. Il racconto riguarda ancora il maestro, bambino dell'età dei vostri figli. Al solito: il maestro racconta, i bambini riscrivono.

leggi tutto

Grotta del Trullo

L'escursione didattica che abbiamo programmato per venerdì prossimo ha lo scopo di far rendere tangibili tutte quelle nozioni sul Carsismo che i bambini hanno appreso nei mesi scorsi.

La nostra Puglia, ed in particolare le Murge sono ricche ...

leggi tutto

PON Inglese "Speak Easy"

Verso la conclusione

Il PON di lingua Inglese "Speak Easy" ormai  volge al termine: ancora un'ultima lezione e concluderemo questa bella ...

leggi tutto

Cosa ci insegna la storia?

Gli avvenimenti di questi ultimi giorni in Crimea ci richiamano alla mente altre vicende che hanno toccato da vicino la nostra Nazione, ma che molti hanno dimenticato (o forse non hanno mai appreso) e che dovrebbero invece farci riflettere un bel po'. ...

leggi tutto

Ma quanto sapiens?

Ora che abbiamo concluso il percorso della evoluzione dell'uomo ed abbiamo scoperto che anche noi apparteniamo alla specie Homo sapiens (con la concessione di un secondo "sapiens" per la sottospecie) viene normale ...

leggi tutto

Diritti a Scuola

La maestra Angela

 

Da ormai due mesi gli alunni della nostra classe stanno usufruendo della collaborazione della maestra Angela, grazie al progetto "Diritti a Scuola" che, come già sapete, è co-finanziato dalla Regione Puglia e dalla Unione Europea....

leggi tutto

Elogio del Riassunto

 

Umberto Eco, negli anni Ottanta,  sottolineava come l'esercizio del riassumere aiutasse a migliorare la propria abilità nel condensare e selezionare le idee.

Abbiamo iniziato con i bambini la lenta scalata verso l'acquisizione di questa difficile arte.

Leggi tutto

Progetto teatro

Cappuccetto gRosso

 

Finalmente anche quest'anno a Teatro.

In verità è stato uno spettacolo che ha divertito ed entusiasmato i bambini (ed anche i maestri).

Semplice nelle sue linee essenziali, ma di facile comprensione, ...

Leggi tutto

Pressione, aria, palloncino e calore

In occasione del compleanno di un alunno, ho pensato di festeggiare con un esperimento che ho presentato come uno scherzo.

Ho detto all’alunno che avrei scoppiato un palloncino in suo onore, e poi se accettava ...

Leggi tutto

 

Un paesaggio sconosciuto

Per noi abitanti delle Murge, terra arida ed avara d'acqua, non è facile parlare dei fiumi, poichè non ci capita spesso di vederne.

Certo, andando in vacanza può anche capitarci di "vedere" un fiume ...

Leggi tutto

Problematiche alunni:

Bambini silenziosi

l Mutismo Selettivo è un disturbo dell'ansia infantile caratterizzato dall' "incapacità" del bambino di parlare in varie situazioni sociali. I bambini con Mutismo Selettivo non riescono letteralmente a parlare in determinati ambienti.

Leggi tutto

Progetto teatro

Cappuccetto gRosso

 

Anche quest'anno nell'Ampliamento dell'Offerta Formativa (POF) del nostro circolo è stata inserita come attività comune a tutte le classi la partecipazione a degli spettacoli teatrali.

La nostra classe prenderà parte...

Leggi tutto

Semenzaio in vaso

Siamo alle soglie della primavera e come tutti sanno è tempo di “semina” per quelle piante che germoglieranno in questi mesi e che daranno i “frutti” in estate ; in campagna vengono messe a dimora molte piante dell’orto, ....

Leggi tutto

La Girandola

 

Fin dalla classe prima ho cercato di sviluppare l’osservazione, la manualità fine e la familiarità con le figure geometriche facendo realizzare semplici lavori con la tecnica dell’origami.

Leggi tutto

                                                                        

AVVISI

 

In occasione del Carnevale, come ogni anno accade, molti bambini partecipano alla sfilata, per cui vi sono alcuni cambiamenti nell'orario scolastico.

 

Leggi tutto

Come procede il programma?

Dopo il giro di boa del primo quadrimestre, le attività scolastiche continuano con buona lena, impegnando un bel po' i bambini.

Leggi tutto

o

 

"Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore ed esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo sforzarmi al massimo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto"

 

Albert Einstein