marzo |
aprile |
maggio |
||||||||
|
||||||||||
E' stata aperta una nuova sezione: Noi Scrittori |
||||||||||
|
||||||||||
Prove d'autore
Ora che i bambini hanno imparato le tecniche dello scrivere con buona espressività e coerenza, il resoconto delle nostre attività sarà dato proprio attraverso i loro scritti. |
||||||||||
|
||||||||||
Perché studiare la preistoria? Questa pagina, trovata per caso in Rete, mentre cercavo materiale per i prossimi argomenti di lavoro con i bambini, è troppo bella ed ho deciso di condividerla con voi. L'autrice è Enza Spinapolice: un’archeologa del Paleolitico e ... |
Difficile Gestione
Cosa fare quando il bambino diventa "oppositivo", non rispetta le regole o deliberatamente si comporta in modo problematico? Genitori e insegnanti ci troviamo spesso in difficoltà quando ci sono da gestire questi bambini. Le reazioni più comuni ... |
" Abbiamo bisogno di mangiare, ma anche di portare a casa il pane da mangiare. Questa è la dignità del lavoro"
Papa Francesco |
||||||||
|
||||||||||
That's the end (but... is it really the end?)
E così siamo giunti alla fine (That's the end) di questa esperienza che ha impegnato i bambini, talvolta con qualche fatica supplementare, ... |
Ma che bella escursione!
I bambini se la sono a così a lungo desiderata, che alla fine -quando è arrivata- non ci sembrava vera! Quello che è accaduto, che hanno visto, che hanno provato ve lo hanno di sicuro già raccontato: ma fra qualche giorno ve lo faremo rileggere su queste pagine attraverso le loro parole ed i loro scritti. Ora vogliamo solo esporvi le ... |
Progetto Lettura Incontro con l'Autore
Le classi Quarte della nostra scuola hanno letto, per il progetto "Libroforum", un libro scritto dallo scrittore Giuseppe Bordi; libro che il prossimo anno sarà proposto anche ai nostri alunni. Le insegnanti di quarta hanno organizzato un incontro ... |
||||||||
|
||||||||||
Nel week-end che FAI?
Sono finalmente cominciate le belle giornate e l'idea di "uscire" si fa più forte. Vi suggeriamo un'idea diversa per questo week-end. Come ogni anno, in corrispondenza con l'inizio della primavera, molti luoghi d'arte, spesso inconsueti o non sempre accessibili |
Storie di paure: Scheletri
Le paure vanno affrontate ed esorcizzate in modo leggero, anche mettendo in evidenza le paure dei grandi. Il racconto riguarda ancora il maestro, bambino dell'età dei vostri figli. Al solito: il maestro racconta, i bambini riscrivono. |
Grotta del Trullo
L'escursione didattica che abbiamo programmato per venerdì prossimo ha lo scopo di far rendere tangibili tutte quelle nozioni sul Carsismo che i bambini hanno appreso nei mesi scorsi. La nostra Puglia, ed in particolare le Murge sono ricche ... |
||||||||
|
||||||||||
Verso la conclusione
Il PON di lingua Inglese "Speak Easy" ormai volge al termine: ancora un'ultima lezione e concluderemo questa bella ... |
Cosa ci insegna la storia? Gli avvenimenti di questi ultimi giorni in Crimea ci richiamano alla mente altre vicende che hanno toccato da vicino la nostra Nazione, ma che molti hanno dimenticato (o forse non hanno mai appreso) e che dovrebbero invece farci riflettere un bel po'. ... |
Ma quanto sapiens?
Ora che abbiamo concluso il percorso della evoluzione dell'uomo ed abbiamo scoperto che anche noi apparteniamo alla specie Homo sapiens (con la concessione di un secondo "sapiens" per la sottospecie) viene normale ... |
||||||||
|
||||||||||
La maestra Angela
Da ormai due mesi gli alunni della nostra classe stanno usufruendo della collaborazione della maestra Angela, grazie al progetto "Diritti a Scuola" che, come già sapete, è co-finanziato dalla Regione Puglia e dalla Unione Europea.... |
Elogio del Riassunto
Umberto Eco, negli anni Ottanta, sottolineava come l'esercizio del riassumere aiutasse a migliorare la propria abilità nel condensare e selezionare le idee. Abbiamo iniziato con i bambini la lenta scalata verso l'acquisizione di questa difficile arte. |
Progetto teatro Cappuccetto gRosso
Finalmente anche quest'anno a Teatro. In verità è stato uno spettacolo che ha divertito ed entusiasmato i bambini (ed anche i maestri). Semplice nelle sue linee essenziali, ma di facile comprensione, ... |
||||||||
|
||||||||||
Pressione, aria, palloncino e calore
In occasione del compleanno di un alunno, ho pensato di festeggiare con un esperimento che ho presentato come uno scherzo. Ho detto all’alunno che avrei scoppiato un palloncino in suo onore, e poi se accettava ... |
Un paesaggio sconosciuto Per noi abitanti delle Murge, terra arida ed avara d'acqua, non è facile parlare dei fiumi, poichè non ci capita spesso di vederne. Certo, andando in vacanza può anche capitarci di "vedere" un fiume ... |
Problematiche alunni: Bambini silenziosi
l Mutismo Selettivo è un disturbo dell'ansia infantile caratterizzato dall' "incapacità" del bambino di parlare in varie situazioni sociali. I bambini con Mutismo Selettivo non riescono letteralmente a parlare in determinati ambienti. |
||||||||
|
||||||||||
Progetto teatro Cappuccetto gRosso
Anche quest'anno nell'Ampliamento dell'Offerta Formativa (POF) del nostro circolo è stata inserita come attività comune a tutte le classi la partecipazione a degli spettacoli teatrali. La nostra classe prenderà parte... |
Semenzaio in vaso Siamo alle soglie della primavera e come tutti sanno è tempo di “semina” per quelle piante che germoglieranno in questi mesi e che daranno i “frutti” in estate ; in campagna vengono messe a dimora molte piante dell’orto, .... |
La Girandola
Fin dalla classe prima ho cercato di sviluppare l’osservazione, la manualità fine e la familiarità con le figure geometriche facendo realizzare semplici lavori con la tecnica dell’origami. |
||||||||
|
||||||||||
AVVISI
In occasione del Carnevale, come ogni anno accade, molti bambini partecipano alla sfilata, per cui vi sono alcuni cambiamenti nell'orario scolastico.
|
Come procede il programma? Dopo il giro di boa del primo quadrimestre, le attività scolastiche continuano con buona lena, impegnando un bel po' i bambini. |
"Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore ed esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo sforzarmi al massimo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto"
Albert Einstein |
||||||||
|