Continuità con la Scuola dell’ Infanzia

 


Gli ultimi giorni di Maggio siamo stati ospiti nella mensa della Scuola dell’Infanzia.
I nostri alunni sono stati felici di consumare il pranzo insieme ai piccoli alunni di Scuola dell’ Infanzia; alcuni di loro hanno salutato con gioia i piccoli fratellini che sono stati fieri e orgogliosi di presentare ai loro amici . Questo avvenimento è da considerarsi in linea con il progetto continuità; condividere insieme i pasti con i piccoli alunni penso che sia stata una bella esperienza, così significativa, da ritenere che le sezioni del tempo pieno avrebbero dovuto fare anche prima, un interscambio di esperienze e attività comuni tra i due ordini di scuola.


Le insegnanti di Scuola dell’ Infanzia e di Scuola Primaria, come pure gli insegnanti di Scuola Media, dovrebbero condividere momenti di questo tipo, attivarsi per condividere esperienze metodologiche e alcune attività in comune, al fine di comprendere i punti di forza e di debolezza dei diversi ordini si scuola.
Spesso non ci si rende conto del tipo di lavoro che svolgono gli insegnanti che appartengono a ordini di scuola diversa, come affrontano problematiche nella gestione di alunni e delle famiglie e come organizzano le attività didattiche. Il confronto potrebbe migliorare sia i rapporti tra insegnanti sia quelli con alunni e famiglie per mitigare o rafforzare aspettative e magari migliorare la qualità didattica in vista dello scopo comune che è la crescita e lo sviluppo autonomo dell’individuo.
E’ stato bello ritrovarsi tutti insieme e condividere l’allegra rumorosità dei bambini, la preghiera prima del pranzo, ma anche il cibo: i piccoli alunni cercavano di essere impettiti e mostrare che riuscivano a destreggiarsi con le posate, ad alcuni alunni della nostra classe, hanno mostrato con orgoglio che erano riusciti a consumare tutta la porzione che avevano ricevuto.


Non abbiamo potuto “mescolarci” con i piccoli per problemi di vigilanza, ma anche di distribuzione del pasto stesso, per evidenti motivi le porzioni dei piccoli sono molto ridotte rispetto a quelle dei grandi.
Noi maestri tuttavia ci siamo “mescolati”, abbiamo giocato con i piccoli e chiacchierato con loro, ci guardavano con molta curiosità e ci hanno invitato ad andare da loro perché vogliono i “tutor”, rappresentati dai loro compagni più grandi.
Desideravano molte coccole, come è giusto che sia, erano molto felici.
E’ stata una bella esperienza.
Grazie alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia che ci hanno accolto con molto calore.