HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

Progetto "Libroforum"

 

 

Matilde

 

Il progetto "Libroforum" coinvolge tutti gli alunni del nostro Circolo ed ha la finalità di avvicinare i bambini al mondo letterario e narrativo e far scaturire l'amore per la lettura.

Noi siamo stati abbinati alle altre classi seconde del plesso "Umberto I" ed è stato scelto per la lettura il libro "Matilde" di Roald Dahl .

Il testo narra di una bambina che apprende da sola a leggere ed è una grande divoratrice di libri, benchè la sua famiglia sia di fatto insensibile all'amore per la lettura.

 

La trama

 

Matilde è una bambina dall’intelligenza straordinaria, ma nessuno nella sua famiglia si accorge di lei: i genitori sono  talmente intrappolati nelle quotidiane abitudini, che sono incapaci di cogliere i bisogni, i desideri, le sofferenze della figlia e non riescono neppure a percepire minimamente la sua eccezionalità.
Matilde quando va a scuola sa già leggere, scrivere e far di conto: è autodidatta.
I suoi genitori l’iscrivono all’istituto “Aiuto”, scuola diretta dalla signorina Spezzindue, vera tiranna che, abusando del suo potere, spaventa e maltratta alunni e insegnanti.
Qui Matilde incontra la sua giovane maestra, la signorina Dolcemiele, tra le due da subito nasce un’intesa particolare.


L’insegnante scopre facilmente le doti eccezionali della bambina e cerca in ogni modo di favorirne lo sviluppo. Nel suo intento viene ostacolata sia dalla signorina Spezzindue che dai genitori di Matilde.
Matilde ha un cervello super dotato che impazzisce di noia, poiché non trova nulla che l’impegni seriamente, sfoga allora esternamente, tramite gli occhi, la sua energia intellettuale, riuscendo così a rovesciare gli oggetti.
Grazie ai suoi miracoli, la bambina pone fine ai soprusi della signorina Spezzindue.

Le attività

 

Per questo anno la lettura del libro è fatta dall'insegnante (nei prossimi anni ogni bambino avrà il suo libro da leggere).

Dopo la lettura e le eventuali spiegazioni dei passaggi (o dei termini) più difficili si mettono a fuoco con i bambini gli eventi principali del brano letto; si analizzano i comportamenti dei personaggi, si pongono in evidenza le parti descrittive dei personaggi.

In seguito ci può essere anche la illustrazione grafica dei personaggi e delle sequenze più significative.

 

Infine tutti i bambini delle classi seconde, guidati dagli insegnanti, si riuniscono per discutere di alcuni aspetti del libro. (Libroforum).

 

L'autore:

Roald Dahl (1916-1990) è stato un autore di libri per ragazzi (secondo noi, un bel po' surreale), e dai suoi libri sono stati tratti alcuni film abbastanza famosi, quali:

- Matilda sei mitica;

- Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

- James e la pesca gigante.

 

Caratteristica comune dei suoi racconti è la presenza di adulti che opprimono i bambini. (la signorina Spezzindue, nel racconto "Matilde").