HomePage

 

 

 

 

 

 

Progetto "LIBROFORUM"

 

.

Nel corso di queste ultime settimane abbiamo letto il libro "Matilde" di Roald Dahl, pertanto il prossimo giovedì ci sarà l'incontro con i bambini delle altre classi seconde del plesso "Umberto I" per discutere insieme ed esprimere le nostre impressioni sul libro ed i suoi personaggi.

Il libro, in verità alquanto complesso, per l'età dei nostri alunni, è comunque piaciuto ai bambini poichè la protagonista si ritrova -suo malgrado- in una situazione familiare un po' particolare esendo i genitori poco interessati alla cultura della figlia.

Anche l'ambiente scolastico è visto in una situazione paradossale, con la direttrice (Signorina Spezzindue) autoritaria con alunni e maestre, e soprattutto intollerante verso i bambini.

Alla sua figura  è contrapposta la maestra di Matilde, la Signorina Dolcemiele: affettuosa, comprensiva, amata dai bambini.

E' lei che si curerà della piccola protagonista e la incoraggerà a migliorarsi nello studio; ma anche lei sarà aiutata a superare le divergenze (non solo lavorative) con la Spezzindue.

Il senso di questa esperienza va visto in due ottiche convergenti:

 

1. Invogliare i bambini verso la lettura dei libri, soprattutto fuori dal contesto scolastico. In questo senso Matilde rappresenta l'esempio da seguire, essendo un vera "divoratrice" di libri e frequentando in modo assiduo la biblioteca pubblica.

2. Abituare i bambini al confronto delle idee attraverso una discussione guidata sui temi affrontati nel libro e sulle caratteristiche ed i ruoli dei personaggi.

Per meglio rendere efficace questa attività l'incontro del Libroforum viene effettuato insieme a bambini di altre classi.

Il progetto "Libroforum" coinvolge tutti gli alunni del nostro Circolo, ovviamento con libri differenti.

 

Il nostro incontro-forum si svolgerà il prossimo giovedì 23 maggio, in prosecuzione dell'orario scolastico, dalle ore 16.15 alle ore 18,15.

Per altre informazioni sul libro si rimanda  al precedente articolo

Clicca qui