Triangoli

 

e

 

 mattonelle

 

Alcuni giorni fa dopo l’esercitazione in palestra, ci siamo riposati un attimo per riprendere fiato, avevamo ballato e quindi eravamo accaldati e prima di andare in classe ho chiesto agli alunni di osservare le antiche mattonelle della palestra.

I disegni geometrici mi hanno fatto venire in mente una domanda che ho rivolto agli alunni:

"Ma quanto misurano gli angoli dei triangoli che vedete sulle mattonelle? Sapreste dirmelo senza usare il goniometro?"

Gli alunni in un primo momento mi hanno guardata in modo strano ma poi hanno accettato la sfida e letteralmente adagiati sul pavimento hanno cominciato a fare delle ipotesi che si sono poi rivelate esatte. Osservando il disegno geometrico hanno affermato che il primo angolo doveva necessariamente essere di 45° , il secondo con approssimazione di 30° gradi e sapendo che la somma degli angoli interni di un triangolo misura sempre 180° , con una semplice somma si riesce a conoscere la misura del terzo angolo che in questo caso non poteva che essere 105°.

Anche un luogo anonimo come la palestra consente di fare matematica.

Bravi ragazzi, questa esercitazione è stata più valida di molte altre che si possono effettuare in classe poichè ha messo alla prova il ragionamento logico e la sperimentazione diretta in risposta a un quesito.