Quando si mangia?

 

Come ad ogni inizio d'anno la fatidica domanda diventa d'obbligo: "Quando inizia il servizio mensa?"

Di norma, la mensa inizia con l'avvio delle lezioni, il 15 settembre: purtroppo questa norma vale per tutte le scuole, tranne che per Santeramo (ed alcuni altri paesi malmessi come il nostro).

I miei amici di altre parti d'Italia o non Italiani, davanti a questa notizia hanno tutti la stessa reazione:

"Davveroooo!!!!"

 

Questa era l'anteprima pubblicata l'altro ieri.

Prima di continuare con l'articolo ho voluto verificare la situazione di quest'anno, innanzitutto con il Sindaco, per essere certo di quanto affermavo.

Fortunatamente sono stato smentito poichè l'Amministrazione Comunale ha dato la disponibilità ad avviare il servizio mensa sin dal primo giorno di apertura delle scuole, se i Dirigenti ne fanno richiesta.

Motivo per cui è stata fatta una rettifica nella anteprima.

Quindi la responsabilità dell'avvio del servizio, stando così le cose, dovrebbe ricadere sui Dirigenti Scolastici.

Ho allora interpellato la nostra Dirigente, dott.ssa Elena Cardinale, che ha specificato che la responsabilità della Dirigente, riguardo all'avvio della mensa, si limita alla comunicazione che l'organico docente (della scuola materna) è al completo per poter avviare il servizio.

Spetta poi all'Amministrazione Comunale dare l'effettiva disposizione di avvio affidando l'incarico alla ditta esterna che prepara i pasti.

 

Ciò specificato, resta il problema di fondo: attualmente non è stato ancora stabilito quale azienda o cooperativa gestirà il servizio.

I tempi certi per l'avvio della mensa dipendono proprio da questo: ci auguriamo che in questo inizio mese il Comuni affidi l'incarico in modo che la mensa sia avviata nei tempi più brevi possibili.