Progetto Libroforum

                  Piccole Lezioni di

       Economia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualche tempo fa abbiamo ricevuto in regalo dal rappresentante della Editrice Giunti dei piccoli volumetti con brevi e gustosi racconti che si pongono lo scopo di far comprendere ai bambini i fondamenti della Economia e del risparmio.

Per la verità il volumetto è sponsorizzato dalla Banca BNL-Paribas ed è legato ad un concorso per alunni, al quale siamo intenzionati ad aderire. Noi lo useremo innanzitutto come materiale di riflessione per il progetto "Libroforum", e poi sfrutteremo i molti spunti che offre per parlare in modo semplice di Economia.

L'obiettivo del libricino, infatti,  è quello di far scoprire ed apprendere i concetti-base dell’economia ai bambini di età compresa fra i sette ed i dieci anni, per avviarli ad una gestione responsabile e indipendente delle proprie risorse (le prime "paghette") e per sensibilizzarli verso con argomenti come il risparmio.

L’iniziativa  promossa dagli sponsor nasce dalla convinzione che l’educazione finanziaria non sia solo «una cosa da grandi» e debba, invece, essere parte della formazione dei ragazzi perché imparino a gestire le proprie risorse responsabilmente e programmare il proprio futuro con maggiore serenità.

Le avventure della famiglia Millesogni raccontano  storie di tutti i giorni con mamma, papà e figli alle prese con paghette e necessità di risparmio: sono esempi abbastanza concreti che stimolano l'attenzione del bambino verso questi argomenti.

Anche il linguaggio con cui è scritto è molto accattivante e fuori "degli schemi" dei normali libri di scuola. Inoltre sono pervasi da una sottile vena umoristica che rende la lettura piacevole ma, nello stesso richiede attenzione da parte del lettore, per la presenza di metafore e termini non di uso comune tra i bambini: insomma sono 10 piccoli racconti che attendono di essere letti.

In coda ad ogni capitolo ci sono degli spunti per la riflessione e dei piccoli giochi per i bambini.

 

Il nostro consiglio è che lo leggiate anche voi adulti, non fosse altro per rilassarvi un po' dalle problematiche della "quotidiana economia domestica": se poi riuscite a trovare il tempo per confrontarvi su questi argomenti con i vostri bimbi, sicuramente ne trarrete vantaggio per il futuro, quando la richiesta delle "paghette" diventerà più problematica da gestire.

 

per una recensione del libricino potete leggere questo articolo de "Il Sole24ore":

http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2014-11-05/l-educazione-finanziaria-entra-classe-grazie-famiglia-millesogni-171453.php?uuid=ABlK8eAC