HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

  

Imparare la moltiplicazione

 

 

Prima delle vacanze natalizie gli alunni si sono esercitati a rafforzare la conoscenza del  concetto di coppia ordinata per  permettere agli alunni di capire la moltiplicazione come prodotto cartesiano,

Numerosi esempi pratici hanno permesso di comprendere il valore di verità delle coppie per cui cambiando la loro posizione,  la relazione che prima  le univa non sempre era vera. Lavorare con le coppie ordinate ci permette di far intuire anche le proprietà delle operazioni.

Abbiamo poi inserito le coppie in una tabella a doppia entrata e collegato con una crocetta solo le coppie vere. Con situazioni giocose e con disegni, abbiamo costruito poi una situazione in cui si potevano formare coppie con più possibilità, a questo punto la tabella a doppia entrata,  presentava tutte le caselle piene di crocette.

La moltiplicazione in sintesi è stata presentata seguendo questo percorso:

-  rappresentazione grafica di coppie ordinate in relazione tra

   loro, definizione della relazione logica,

-   inserimento delle coppie e della relazione in una tabella a doppia entrata,

-    collegamento delle coppie ordinate con crocette,

-     eliminazione della tabella  e visualizzazione dello schema a crocette,

-      definizione di schieramento,

-      scrittura di due addizioni e di due moltiplicazioni.

La moltiplicazione è considerata generalmente  come una addizione particolare ottenuta con addendi uguali che si ripetono; tuttavia è soprattutto un prodotto cartesiano ottenuto da tutte le coppie possibili che si possono formare in una relazione logica, infatti il risultato di una moltiplicazione si chiama prodotto!. Questo concetto non  è di immediata comprensione ma gli alunni lo hanno compreso bene, questo stesso percorso sarà utilizzato anche per la presentazione della divisione.

Perché è necessario questo modo di operare?

Perché non tutte le addizioni possono essere trasformate in moltiplicazioni, perché con le coppie ordinate si può comprendere immediatamente il valore dello zero e dell’uno nella moltiplicazione,

perché gli alunni seguendo tutti i passaggi possono comprendere da dove salta fuori uno schieramento o l’incrocio di righe e colonne, perché gli schieramenti permettono la conoscenza della proprietà distributiva della moltiplicazione…..

Gli schieramenti ed in modo particolare gli incroci sono stati utilizzati per la costruzione delle tabelline, è stato un utile esercizio che ha rinforzato ciò che era stato spiegato, ed è servito in modo particolare per quegli alunni che per imparare i concetti hanno bisogno di manipolarli.

 Vi allego le esercitazioni che abbiamo fatto con la LIM, per rivedere tutto il percorso, lo stesso lavoro si trova sui quaderni ma  spesso non si trova per intero perché magari gli alunni ne usano uno nuovo e su essi si trova solo il lavoro più recente.

La LIM si è rivelata molto utile perché il prossimo anno quando ripeteremo la moltiplicazione, potremo riprendere il lavoro già fatto e riproporlo, ampliandolo e modificandolo, senza dover rifare tutto da capo.

Ai genitori chiedo molta collaborazione in questo particolare periodo, dovranno far esercitare gli alunni nella memorizzazione delle tabelline, il loro intervento è prezioso, basta chiedere in qualsiasi momento le tabelle  presentate, in modo che gli alunni non le dimentichino.

 

 

Scarica qui file per LIM (Smartboard)

 

 

Per Tablet e Smartphone vi sono parecchie App, molte gratuite, come questa scaricabile da GooglePlay:

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.xquadro.kidmath.multiply