Perché la montagna

 

Qualcuno ci ha chiesto perchè abbiamo cominciato lo studio dei vari paesaggi partendo dalla montagna anziché dalle colline della nostra Murgia.

Di primo acchito questa sarebbe stata la scelta più ovvia, data la possibilità di osservazione diretta dei luoghi; tuttavia per motivi di semplificazione strategica degli apprendimenti, è "quasi" obbligatorio partire dallo studio della montagna.

Le motivazioni sono piuttosto semplici.

La prima è che se si riesce a far ben comprendere l'orogenesi (cioè la formazione) delle montagne, diventa abbastanza semplice comprendere anche quella delle colline, che in molti casi non sono altre che antiche montagne che si sono abbassate perché erose.

L'altra motivazione è che lo studio della formazione delle montagne è strettamente collegato a quello della nascita e formazione della Terra, argomento che stiamo per intraprendere in Storia.

Nei prossimi giorni, subito dopo le attività relative al Big Bang, ai bambini saranno spiegati i movimenti dei continenti (tettonica a zolle) e come si sono originate le montagne ed i vulcani.

Il passo successivo sarà la comprensione dei legami tra la struttura del territorio montano, il clima, le forme naturali di vita e le attività umane.

Questo schema di lavoro sarà poi ripetuto per tutti gli altri paesaggi.

 

Nota: I bambini sono contenti se vengono interrogati poichè hanno la soddisfazione di essere apprezzati (anche con il voto) dell'impegno profuso nello studio.

L'interrogazione orale è facilitata dal fatto che possono utilizzare la LIM per "aiutarsi" nella esposizione dei contenuti appresi.

Vi ricordiamo di incoraggiare sempre i vostri bambini verso lo studio delle materie orali (scienze, geografia, storia).