Il monumento digitale


La nostra classe ora fa parte del monumento digitale!

Siamo felicissimi di aver ricevuto la valutazione della commissione del concorso “i giovani co-creano” promosso dalla rete per la Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, che riunisce oltre 60 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni. Ecco alcuni stralci degli articoli che ho estrapolato dal sito Crowddreaming Academy che potranno dare un’idea del concorso delle motivazioni e della commissione che ha valutato i lavori.
…”L’organizzazione del concorso è stata curata operativamente dall’associazione Stati Generali dell’Innovazione, che è uno dei primi firmatari dell’Accordo di Rete e che ha stimolato la nascita del gruppo decisamente molto informale di volontari della Crowddreaming Academy.Scopo comune è rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione.
Il concorso è stato indetto nell’ambito delle iniziative per la 1st Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle Culture Digitali Il concorso “igiovanicocreano” è stato esteso ai giovani delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere, richiedendo loro di presentare le loro opere in lingua italiana. L’annuncio del vincitore e di tutti i lavori ritenuti validi e ammessi alla fase successiva di costruzione del monumento digitale è avvenuta durante la Settimana delle Culture Digitali nel corso dell’Online Open Talk “Dalla Pietra al Bit” organizzato dagli Stati Generali dell’Innovazione.
L’inaugurazione del monumento digitale avverrà a Ottobre 2016.


Il concorso ha mirato a:
- incrementare la consapevolezza diffusa dell’esistenza e del valore delle culture digitali;
- aiutare i ragazzi a orientarsi nell’oceano di opportunità delle nuove culture digitali;
- lanciare una comunità on-line, che funzioni come laboratorio permanente per la trasmissione generazionale di conoscenze e pratiche digitali verso i giovani, in particolare i ragazzi in età scolare.
A ogni scuola è stato chiesto di creare una storia in un qualsiasi formato (video, audio, testo, fumetto…) purché digitale che esprimesse la risposta dei ragazzi alla seguente domanda: “Perché è ancora rilevante essere Italiani nella incombente società globale?”. Con l’aiuto dei mentori e della community dei Crowddreamers le scuole selezionate integrano le proprie storie in un monumento digitale rappresentativo dell’identità italiana nella società globale, che verrà inaugurato nei primi giorni di ottobre 2016.
Subito dopo Pasqua si insedia la commissione di valutazione e lavora con solerzia per individuare un vincitore del concorso. È un retaggio del passato. Una insegnante osserva giustamente che un unico vincitore non ha senso. Un monumento non si crea certo con il lavoro di una sola scuola, ma sommando quello di tutte. Perfetto: il messaggio sta passando. Per noi è molto più importante individuare i lavori adeguati ad essere inseriti nel monumento e poi lavorare tutti insieme per amalgamarli in una storia. Stabilire una graduatoria ci interessa molto relativamente, però un minimo di competizione in effetti non fa mai male. In fondo è un gioco divertente e come tale lo viviamo tutti. Facciamo scommesse su chi sarà scelto dalla commissione.
La commissione è di altissimo profilo e i suoi componenti devono veramente essere ringraziati da tutti per aver messo a disposizione il proprio tempo e aver anche accettato di comprimere i tempi di valutazione per dare qualche giorno di lavoro in più alle scuole che ne avevano bisogno. Ne fanno parte:
Carmine Marinucci, come presidente nella sua veste di Segretario Generale della Digital Cultural Heritage Arts & Humanities School;
Fabio Ciotti, presidente dell’AIUCD – Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale;
Flavia Marzano, presidente dell’associazione Stati Generali dell’Innovazione;
Michele Rak, componente dell’EHL – European Panel for the European Heritage Label c/o European Commission, Directorate-General for Education and Culture.


Finalmente, il 5 aprile abbiamo il nome del vincitore. Non resta che aspettare la mattina di venerdì 8 per annunciarlo durante l’Online Open Talk organizzato appositamente all’interno della I Settimana delle Culture Digitali.
Il vincitore della I Edizione del concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” è la classe 5B dell’Istituto Comprensivo Statale n.6 di Quartu S. Elena (CA).

Questa è la graduatoria dei primi 10 classificati:
1. “Intreccio tra storia e leggenda: le Janas” – Istituto Comprensivo Statale n.6 – Quartu S. Elena (CA)
2. “Sognatori Italiani” – I.C.S. Ragazzi d’Europa – Casalnuovo di Napoli (NA)
3. “Ad Maiora” – Convitto Nazionale “Mario Pagano” I.Comprensivo e Liceo Scientifico – Campobasso
4. “Italiani in 1B ovvero essere italiani nell’era della globalizzazione” – Istituto Mazzini ISS Savona – Savona
5. “Italiani a tempo pieno” – IIS Duni-Levi – Matera
6. “Sinergie” – Liceo Scientifico Statale Giovanni Keplero – Roma
7. “Il Nido” – Istituto Comprensivo IIS Bernard – Liceo Scientifico Dante Alighieri – Ferrandina (MT)
8. “Globalizzazione” – Istituto Comprensivo Nicola Botta – Cefalù (PA)
9. “Il mio sito sul design italiano” – Liceo Artistico Musicale Foiso Fois – Cagliari
10. “Cartone animato” – Istituto Tecnico Industriale “E. Barsanti” – Pomigliano D’Arco (NA) e “La cultura è la torta” – Liceo Scientifico “Alessandro Volta” – Reggio Calabria


Oltre a questi lavori sono stati valutati adeguati per essere utilizzati per la creazione del primo monumento digitale i seguenti 28 elaborati, riportati in ordine di iscrizione al concorso:


• “La Grande Ricchezza” – Liceo Artistico Don Lorenzo Milani – Napoli
• “Alla Ricerca del Mare” – Istituto Comprensivo Tullia Zevi – Roma

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 Insieme si può” – 1 Circolo “Hero Paradiso” – Santeramo in Colle BA
• “Perché è importante essere italiano in un mondo globale” – IIS “EZIO VANONI” – VIMERCATE (MB)
• “Filmato Crowddreaming” – I.C. Villanova Mondovì – Villanova Mondovì (CN)
• “Perché è ancora rilevante essere italiani nella incombente società globale?” – I.C. MILAZZO – Milazzo (ME)
• “Identitalia” – Liceo Scientifico Dante Alighieri – Matera
• “La scuola: monumento digitale” – ISIS “Majorana – Fascitelli” – Isernia
• “L’Italia” – S.S.S. 1° GIOVANNI XXIII – Catania
• “Il mio nome è Hope” – Scuola Secondaria di 1° grado Ciro Scianna – Bagheria (PA)
• “Fatto in Italia” – IIS Duni-Levi – Matera
• “L’Italia in rima” – Istituto Omnicomprensivo Mazzini – Magione (PG)
• “Le parole raccolte” – Liceo Scientifico Statale Giovanni Keplero – Roma
• “Questa è l’Italia” – Liceo Scientifico Statale Giovanni Keplero – Roma
• “Generazioni a confronto” – Istituto Tecnico Economico “F. SCARPELLINI” – Foligno (PG)
• “Antica Theate” – Istituto Comprensivo “G. Galilei” – San Giovanni Teatino (CH)
• “Sono un italiano” – Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” – Alghero
• “Perché è ancora rilevante essere molisani nella incombente società globale” – Istituto Comprensivo di Colli a Volturno -Colli a Volturno (IS)
• “I ragazzi del digitale vi aprono le porte di storia e leggenda” – Istituto Comprensivo Statale ” A. Mazzarella” -Cerreto Sannita (BN)
• “Italia” – I.C. 4 De Lauzieres – Via Salute 45 Portici (NA)
• “L’Italia che non vorresti mai lasciare” – Liceo Scientifico “Alessandro Volta” – Reggio Calabria
• “Seguendo lo sguardo di Verricelli” – Istituto Comprensivo G. Minozzi – Matera
• “Ha ancora senso essere italiani in questa società globale?” – Istituto Comprensivo A. Gramsci – Aprilia (LT)
• “E se non ci fosse” – Liceo Statale “I. Gonzaga” – Chieti
• “Fratelli d’Italia” – Liceo Don Giuseppe Fogazzaro – Vicenza
• “I tre scarabei” – Istituto comprensivo Domenico Purificato – Roma
• “Giocatela bene” – Istituto Secondario Superiore Mazzini Da Vinci – Savona