Festa dei nonni

 

In Italia si festeggiano molte ricorrenze, alcune sono inevitabilmente legate alla tradizione cattolica del nostro Paese, altre hanno motivi culturali legate a concetti ritenuti importanti per tutta la comunità e che hanno il significato di rafforzare valori che non devono andare perduti.

Il 2 Ottobre si celebra la “Festa dei nonni” in un giorno in cui la Chiesa celebra la festa degli Angeli Custodi. I nonni sono custodi di valori fondamentali per i giovani e per la nostra società perché promuovono il dialogo tra tutti i componenti della famiglia, offrendo appoggio e sostegno ai loro figli che sono i genitori dei nipotini, una fonte incredibile di risorse per lo sviluppo e il consolidamento di valori. 

Il ruolo del nonno oggi è cambiato, non è più il patriarca da rispettare e riverire come ai tempi della civiltà contadina, il nonno oggi sente la necessità di mantenere i legami con la famiglia,si occupa dei nipotini con affetto e per lui è un piacere e un dovere dedicare il suo tempo ai bambini dei suoi figli.

Molto spesso sono insostituibili, specialmente quando offrono un contributo materiale proponendosi di prendersi cura dei nipotini in sostituzione dei genitori assenti per lavoro, o presi da altri problemi quotidiani. Affidare un bambino ai nonni non sempre è una scelta ma molto spesso una necessità, ma potrebbe rappresentare anche una preziosa opportunità. Infatti, molto spesso i genitori si occupano dei figli nello stesso tempo di mille altre cose, mentre i nonni, anche se non ancora in pensione e con tanti impegni, cercano sempre di ritagliarsi del tempo da dedicare alla cura dei nipoti, hanno un ruolo educativo molto leggero, pur rispettando le scelte dei genitori molto spesso offrono sostegno sui problemi dell’educazione dei piccoli, intervenendo in modo bonario per sedare conflitti. Hanno tempo per ridere e giocare, per raccontare storie soddisfando il bisogno primario di ogni bambino: quello di ricevere affetto , comprensione e sostegno incondizionato.

I nonni, sono la cerniera di collegamento tra le generazioni, una risorsa per il benessere della famiglia e dell'intera società. Come dice la Sacra Scrittura, le persone «nella vecchiaia daranno ancora frutti» (Sal 92.15). Essi costituiscono un'importante scuola di vita, capace di trasmettere valori e tradizioni e di favorire la crescita dei più giovani (cfr. DSC 222).

Il nonno e la nonna oggi sono veri "ammortizzatori sociali", in un momento storico in cui le giovani coppie fanno fatica a mettere su famiglia, a lavorare e a mantenere da soli i figli. E’ per questo che si sente la necessità di dire grazie a figure che sono fondamentali nella famiglia, nella società e nella crescita dei nostri giovani alunni ed è per questo che dobbiamo coinvolgerli in un grande abbraccio e nella nostra più profonda considerazione.

 

 

 

La canzone ufficiale della Festa dei Nonni


La canzone ufficiale della Festa dei Nonni è Tu sarai, una melodia scritta e composta nel 2005 dal cantautore Walter Bassani durante l'importante iniziativa di comunicazione sociale della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani). Il testo è ricco di parole toccanti, che tutti anche gli adulti, dovrebbero tenere presente Tu sarai un uomo migliore, se porterai i nonni nel cuore... perché lo sai quegli occhi sinceri, sono i bambini di ieri - cit.. La sua prima versione venne cantata da Peter Barcella. Questa canzone è anche la colonna sonora del concorso scolastico nazionale di OKAY e Fiori e poesie per i Nonni e successivamente è diventata la colonna sonora del corto cinematografico Tu sarai dell'Istituto comprensivo di Montefalcone (BN).


Un cortometraggio tenerissimo allestito dai bambini della scuola, e che ha vinto numerosi premi per il messaggio di pace e amore che cela. La canzone Tu sarai è anche stata tradotta in tedesco, inglese e spagnolo e in tutte le nazioni è diventato il tema ufficiale della Festa dei Nonni. Ma non è finita. C'è anche un altro tema melodico da cantare ai nonni nel giorno della loro festa, e riconosciuto in via non ufficiale come la canzone italiana dei nonni. Si tratta del tenero brano dal titoloNinna Nonna, scritto da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi.


Fonte : http://www.ciccina.it/

 



Tu Sarai (Walter Bassani)
I nonni giocano con i bambini che si entusiasmano al passaggio dei treni
guardano il cielo e in uno scambio sicuro sanno se il tempo cambierà
I nonni sono dei giardinieri e sanno tutto sui pomodori
passano il tempo coltivando fiori pregano dentro per quel mondo fuori
I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore
I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire
I nonni viaggiano in bicicletta e si ritrovano per un caffè
fanno la spesa senza tanta fretta nel seggiolino ci sei proprio te
Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai,
l'amore non muore mai lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri
I nonni giocano come bambini e si entusiasmano se i figli van bene
I nonni prendono per mano il futuro I nonni aiutano davvero
I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore
I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire
Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai,
l'amore non muore mai lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri
sono i bambini di ieri e che i nostri bambini sono i nonni di ieri2.


La Festa dei nonni nel mondo
In America, in questo giorno scuole, la chiesa e le organizzazioni specifiche onorano nonni e anziani con speciali manifestazioni.
La Festa dei Nonni esiste già da decenni negli Stati Uniti, e viene celebrata anche in altri Paesi, come il Canada, il Regno Unito, la Francia dove però le nonne vengono festeggiate separatamente dai nonni. Alcune famiglie, in questo giorno, si radunano dilettandosi con giochi da tavolo che facilmente favoriscono gli incontri "generazionali" tra giovani e anziani.