La nostra regione

 

Dopo la parte introduttiva sulla organizzazione politica e amministrativa del territorio (regioni, province, comuni) passiamo ora al vero e proprio studio delle caratteristiche delle singole regioni.

Partiremo, ovviamente, dalla nostra bella Puglia perchè più direttamente esperebile dai ragazzi.

L'impostazione di lavoro servirà poi per lo studio di tutte le altre regioni. Per questo motivo procederemo con più lentezza in modo da dar tempo agli alunni di interiorizzare la metodologia di studio.

Come sempre useremo moltissimo la lavagna interattiva, le mappe concettuali e gli ampi materiali reperibili in internet.

La procedura di lavoro seguirà questo iter.

Innanzitutto sarà offerta una panoramica generale della regione attraverso un filmato introduttivo.

Per la puglia abbiamo utilizzato questo:

 

Subito dopo saranno date le informazioni sulla storia della regione e sull'origine del suo nome.

Seguirà lo studio della parte fisica (orografia, idrografia, clima,...) e sul rapporto tra queste e le attività produttive dell'uomo.

Un altro breve filmato ci introduce nella parte amministrativa e ci fa meglio approfondire la conoscenza del territorio.

Noi abbiamo usato questo:

 

La parte amministrativa ci farà conoscere i capoluoghi di regione e le varie province, per poi passare allo studio delle attività suddivise per settori economici.

L'ultima parte sarà riservata alle bellezze naturali e ai monumenti, cioè al turismo.

Ma di questa ultima parte ne riparliamo in seguito, poichè vi daremo le indicazioni operative che impegneranno di più i vostri figli.

Intant voi ne potete approfittare per (ri)vedere e gustare alcune delle bellezze delle nostre regioni, cominciando proprio dalla Puglia.

Allaghiamo qui anche il pdf (per ora incompleto) del lavoro organizzato sulla LIM. (scarica qui)

 

Tutti questi materiali sono stati forniti ai ragazzi nella filosofia della "flipped- classroom" di cui vi abbiamo più volte parlato.