La Nostra Classe

per il Sociale

 

Il compito della Scuola è educare al rispetto degli altri e alla Solidarietà ....

Continua a leggere

 
HomePage

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA

Progetti della Classe
Problematiche Alunni
Comunicazioni
Archivio Classe Prima
 
Download
PhotoGallery
Il Nostro Forum
 
Link
 
 

scrivici a:

tempopieno.e@gmail.com

 

 

Chi siamo

 

 

Archivio: Settembre Ottobre            
Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

Matematica e LIM:

Esercitarsi è un Gioco

In questo periodo, i concetti logici relativi alle operazioni di addizione e sottrazione, sono così consolidati negli alunni che ormai non ci sono problemi nell’utilizzare “il cambio” nelle situazioni di prestito e riporto.
Abbiamo lavorato a lungo sulle tabelle a doppia entrata dell’addizione e sottrazione per conoscere le proprietà ........

Apri pagina

Descrivere i frutti

 

Dopo la descrizione dei paesaggi, ormai diventata abbastanza semplice per i bambini, siamo passati alla descrizione dei frutti.

Una descrizione è, concettualmente sempre identica per i vari soggetti da analizzare: tuttavia vi sono delle sostanziali differenze che necessitano una chiarificazione, se si vuole dare una mano ai bambini, almeno in queste prime fasi.

Apri pagina

 

 

 

Passione ACROSTICI

 

E' stata aggiornata la pagina con molti degli acrostici realizzati dai bambini.

Noi ne siamo molto soddisfatti.

Apri pagina

Un Appello

 

La Caritas interparrocchiale Cittadina sta raccogliendo generi alimentari a lunga conservazione perché la Solidarietà è un valore che consente di far fronte ai bisogni dei meno fortunati.

La nostra scuola è stata invitata, attraverso......

Apri pagina

Giocare con le parole

Parole e Grafica

Vi presentiamo alcune immagini create con una semplice applicazione (funziona solo on-line) che elabora graficamente le parole che noi inseriamo.

Vi è un duplice scopo in questa attività: la prima, più evidente, è abituare i bambini al gusto estetico e alla composizione grafica:

La seconda, molto più importante, è più nascosta: attraverso questi giochi i bambini  .......

Apri pagina

Bambini "maleducati"

 

Ho ancora ben chiaro il ricordo di quando io andavo a scuola e i maestri rimproveravano i bambini dicendo: "E' questa l'Educazione che ti insegnano a casa?".  Con ciò sottintendendo che la famiglia era disinteressata alla corretta educazione dei figli. Il fatto è che quando i ragazzi erano rimproverati in famiglia  si diceva: "E' questa l'Educazione che ti insegnano a scuola?".

Insomma era un bel rimandarsi le responsabilità educative. .......

Apri pagina

Sciopero 24 novembre: la scuola si ferma


Ancora una protesta della scuola per cercare di indurre il Governo a guardare con più attenzione al futuro dei nostri ragazzi. Gli insegnanti non sono più disponibili a subire i tagli alla scuola e all'istruzione pubblica. Le scelte politiche del Governo assestano un ulteriore duro colpo alla qualità dell'offerta formativa, al diritto al sapere per tutti, alle condizioni salariali e contrattuali .........

Apri pagina

Passione ACROSTICI

 

I bambini hanno cominciato a sperimentare alcuni "giochi con le parole", premessa ad un più ampio sviluppo delle capacità espressive, logiche e mnemoniche.

Scrivere un acrostico significa utilizzare un maggior numero di parole a noi conosciute: infatti è scientificamente provato che, pur conoscendo il significato di parecchie migliaia

Apri pagina

Lingua Inglese

Tanti modi per salutarsi

 

Abbiamo appreso che per salutarsi esistono tanti modi diversi, nella lingua italiana come nella lingua inglese, a seconda dei vari momenti della giornata.

Per meglio esercitarci nell'uso delle diverse forme di saluto, oltre alle simulazioni in classe (role-playing) facciamo volentieri ricorso a semplici canzoncine. ......

Apri pagina

Fare scienze

con la LIM

L’argomento di scienze di questo periodo riguarda la classificazione degli animali. Tempo fa ho già realizzato con le mie classi una presentazione di PowerPoint sull’argomento: lo scopo era quello di far comprendere con chiarezza i criteri di classificazione e .....

Apri pagina

Piante e Mappe 

 

(prima parte)

Una valida introduzione allo studio della geografia e la discriminazione tra oggetti reali e la loro rappresentazione grafica  sul foglio di carta.

Già questa distinzione fa nascere nel bambino un ovvio equivoco: rappresentare un oggetto sulla carta significa realizzarne il disegno......

Apri pagina

Autunno

 

Van Gogh: la vigna rossa

Abbiamo atteso invano che il tempo peggiorasse un po' (almeno ci fosse un po' di pioggia o di nebbia!!) per iniziare a parlare dell'Autunno: ma se continuiamo ad attendere arriverà l'inverno.

Così da oggi abbiamo iniziato questo nuovo percorso didattico ....

Apri pagina

Lavori in Fermento

 

I preparativi per la rappresentazione de "Il mare è partito" diventano sempre più incalzanti e ci sentiamo tutti pienamente coinvolti. Stamattina ci siamo dedicati ai lavori manuali: pittura e bricolage.

I risultati del nostro lavoro potete ammirarli nella sezione "PhotoGallery".

Addizioni e Sottrazioni con la LIM

Ci sono stati richiesti maggiori dettagli sulle attività con la LIM. Per questioni di spazio non possiamo inserire tutti i materiali; inoltre non tutti possono "aprire" i file allegati.

Tuttavia poniamo a disposizione di tutti alcune idee stimolanti, sperando di essere di aiuto.

Scarica qui il file "Addizioni e Sottrazioni"

La LIM nella didattica

In questo periodo stiamo usando con regolarità la Lim a scuola, inizialmente avevo pensato di proporre delle lezioni di Religione sul tema dell’amicizia: avevo quindi preparato delle pagine con delle domande che avrebbero consentito  un confronto ed una discussione tra gli alunni e avrebbe permesso .....

Apri pagina

Assemblea Sindacale

Ancora un disagio

La situazione politico-economica nazionale e locale la conoscete bene, viste le ripercussioni che ha sulla nostra vita quotidiana.

Siamo chiamati tutti (quasi) a  fare sacrifici: a malincuore li stiamo facendo.   Ma voler ora penalizzare ulteriormente la scuola, con nuovi tagli finanziari, riducendo gli investimenti sulla istruzione dei ragazzi, significa essere miopi e non tener più in alcun conto il futuro delle prossime generazioni. (Per non parlare del risparmio "spegnendo il riscaldamento nelle scuole"!!).

I maestri organizzano la protesta:

 Martedì 13 i bambini usciranno da scuola alle ore 11:00

Il mare è partito

Gli altri canti

 

Oramai siamo in dirittura d'arrivo con lo spettacolo "Il mare è partito".

Mettiamo in rete le ultime due canzoni da imparare: "A sailor" in lingua inglese e "Un petit navire" in lingua francese.

Apri pagina

This is me!

 

Abbiamo registrato con i bambini una semplice presentazione in lingua inglese e l'abbiamo messa on-line sperando di farvi cosa gradita.

Date un po' di tempo per l'apertura completa della pagina.

Apri pagina

La Compostiera ha cambiato casa

Finalmente la compostiera che avevamo costruita con il progetto "RicreAzione" ha trovato una nuova sistemazione.

Avevamo già detto che la sistemazione trovata nella Villa Comunale non era stata una buona idea per cui ........

continua a leggere

Vispi, Esuberanti

o Bulletti?

Apriamo un tema che sempre più spesso tocca le famiglie: gli atteggiamenti da bulli di alcuni ragazzi con le conseguenti angherie che altri bambini debbono subire.

Nella nostra classe, è risaputo, abbiamo un bel po' di alunni (maschietti e femminucce) .......

continua a leggere

Comporre un testo:

I piani di una Immagine

Abbiamo iniziato con i bambini un nuovo percorso mirante alla acquisizione delle capacità compositive.

L'approccio  scelto è quello più immediato: la descrizione di un paesaggio.

continua a leggere

La didattica non programmata

 

Capita spesso nel nostro lavoro quotidiano, che le attività previste per  un determinato giorno, debbano subire dei cambiamenti.

Gli insegnanti questo lo sanno bene, noi investiamo molto del nostro tempo a preparare con cura ......

continua a leggere

Il mare è Partito

 

Daremo ora una accelerata alle attività di preparazione della   recita a tema ambientale.

Come già detto tempo fa questa attività si incastra nel percorso scientifico-ambientale che nel mese scorso ci ha visti partecipi....

continua a leggere

Pinne Fucile e Occhiali

(il mare è partito)

 

Abbinata alla rappresentazione teatrale c'è anche questa canzone, un po' datata che molti di voi genitori già conoscono.

Cercate di dare una mano ai vostri bambini nell'impararla.

continua a leggere