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classe_SECONDA 

 

 

Numeri ed Incognite

 

Potrà sembrare un po’ azzardato giocare con i numeri alla ricerca delle incognite, ma penso che un simile esercizio renda la mente più elastica, le somme da effettuare sono presentate in modo insolito e la sfida viene comunque accettata dai bambini.
Intanto l’esercitazione mira a raggiungere molteplici traguardi sia geometrici che aritmetici: dal punto di vista grafico migliora e potenzia la capacità oculo- manuale nel tracciare a mano le linee; la conoscenza delle linee orizzontali e verticali e il consolidamento della figura del quadrato; permette di rendersi conto di come gestire lo spazio a disposizione lasciando i margini tra le tabelle per poter scrivere i risultati ed infine di fronte ad “un buco vuoto” non ci si spaventa, si affronta facendo ricorso alle tecniche di calcolo apprese,…..e si impara ad osservare e operare con i numeri da un altro punto di vista.

E’ una esercitazione che ha preso spunto dalle regole del famoso quadrato magico.

Bisogna completare la tabella in modo che la somma delle righe, e la somma delle colonne dia come risultato 20.
La strategia che ho indicato agli alunni è la seguente: completare subito quelle colonne o quelle righe o quelle diagonali che contenevano una coppia di numeri e rispondere alla domanda “Qual è il numero che sommato ai primi due mi permette di ottenere 20? “.
Nelle prime due tabelle una diagonale ed una colonna sono già complete.
 

7

 

4   

 

6    

 

10   

 

 

 

4

 

4

 

8

 

 

4

 

7

 

5

 

   

6

7

 

9

 

10

3  

3   

 

 

 

 

 

Gli alunni sanno lavorare da soli. Se la cosa vi diverte provateci anche voi!
Buon divertimento!