HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

Ripetiamo qualcosa....

Oggi ... Matematica

 

 

Per rendere la ripresa delle attività scolastiche sarebbe auspicabile che gli alunni, gradualmente e un po’ per volta si esercitino con delle ripetizioni sui vari argomenti che abbiamo  affrontato lo scorso anno.

E’ evidente che al rientro dovremo ripetere tutto prima di cominciare con la  nuova programmazione, è necessario tuttavia che un minino di esercitazione di alcuni argomenti è necessaria! In primo luogo le letture sono fondamentali perché arricchiscono la mente e sviluppano il pensiero logico, ma anche alcune esercitazioni di matematica andrebbero effettuate, giusto per rinfrescare la memoria e quale modo migliore per riattivarla se non ripetendo le tabelline?

 

Vi allego qui una scheda (scarica qui) da far completare ai vostri figli senza far consultare loro la tavola Pitagorica, in questo modo i genitori potranno  rendersi conto dagli errori presenti nella tabella ,se  i figli ricordano la tabellina e cosa dovrebbero ripetere e quanto. Ho fornito alla fine dell’anno un Cd con le esercitazioni di matematica, con  alcuni  giochi che servono a ripetere appunto le tabelline, fatelo usare, si divertiranno.

Vi mostro uno strano metodo che ho trovato in internet forse qualcuno lo troverà utile per quei bambini che incontrano difficoltà nella memorizzazione delle tabelline, con i numeri sopra il 5.

Questo è un trucco, che consentirà di risolvere le tabelline del 6, del 7, dell'8 e del 9 con il semplice uso della mani.

 

In primo luogo mettere le mani di fronte a voi, come indicato nel disegno e, per ogni mano, attribuite alle dita un valore da 6 a 10.

 

 

Scegliere i numeri da moltiplicare.  Esempio: 7x8 ed unire le dita corrispondenti ai valori da moltiplicare.

 

 

Ora si contano le dita che si toccano e quelle sotto di loro.  Il numero che si ottiene corrisponde a quello delle decine (in questo caso 5).

 

 

 

Si moltiplicano le dita della mano sinistra e della destra al di sopra di quelle che si toccano.  Il numero che si ottiene corrisponde a quello delle unità (in questo caso 3x2 = 6).

 

Totale della moltiplicazione 56.

 

In alcuni casi si otterrà un numero di unità superiori a nove. Ecco come fare nel caso di 7 X 6.

La somma delle dita sotto quelle che si toccano è 3;  le dita della mano sinistra sopra quelle che si toccano sono 3, le dita della mano destra sopra quelle che si toccano sono 4; 3 X 4 = 12.

In questo caso abbiamo 3 decine e 12 unità

 

 

   3

decine

+ 12

unità

   42

risultato finale

 

        Uno stratagemma da condividere!!!

 

 

Se siete curiosi ed esplorativi vi di segnalo un gioco per la ripetizione delle tabelline:

 

Duellare... con le tabelline: En Garde

 

Scarica la scheda qui