orario definitivo

 

 

Foto recita

 
 

 

LINK UTILI

www.heroparadiso.com

www.vbscuola.it

 

 

 

La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

oppure

tempopieno@altervista.org

    Il sito della classe 1a E

del plesso "Umberto I" - 1° Circolo "Hero Paradiso" - Santeramo (Bari)

Indice:

         Bambini turbolenti?

         Progetto "Frutta nelle Scuole"

         Prepariamoci al Natale      

          Quindici regole per il genitore “perfetto”

          Son trascorsi due mesi

 

 

Motore di ricerca:     Altavista

 

Per sentirsi un po' più buoni:

Emergency

Medici Senza Frontiere

ActionAid

Amref

Se volete vedere le foto montate in un filmato potete scaricarle da qui:     

 

Tutte le foto sono anche nella sezione PhotoGallery

 

In anteprima il filmato della recita

(150 Mb - circa 5 minuti)

 

 

Buon Natale .... e Buona Vita: cantata da E.Iacchetti, L.Dalla, C.Baglioni, R.Vecchioni, Mina, E.Ruggeri           

 scarica file  

Novità per la Recita di natale.

 

Abbiamo constatato che i canti che stiamo preparando per la nostra recita sono in una tonalità abbastanza alta e non tutti i bambini sono in grado di cantarla con facilità. Per questo motivo abbiamo deciso di abbassare la tonalità di 2 semitoni e di rallentare appena un pò anche la velocità.

Sarebbe quindi opportuno riscaricare le nuove versioni dalla stessa sezione "prepariamoci al Natale", qui in basso.

Sono state inserite anche gli altri due canti: "Tu scendi dalle Stelle" e "We wish you a Merry Christmas".

 

Grazie.

Se avete bisogno del CD con le musiche, non avete che da chiederle.

Bambini turbolenti?

 

Sempre più spesso capita -non solo a noi insegnanti- di sentire genitori che si lamentano della iperattività dei propri figli, del loro "non stare mai fermi" o del sembrare "sempre distratti" e vivere in un modo tutto loro.

Fino a non molto tempo fa si tendeva a liquidare la questione con la tesi che questi bambini sono iperattivi e perciò non in grado di concentrarsi su nulla: di conseguenza avrebbero imparato poco o niente.

Recenti studi, invece, hanno messo in rilievo che tali comportamenti possano avere alla base diversi fattori scatenanti che genitori ed insegnanti dovrebbero conoscere e saper valutare al fine di porre i bambini nelle migliori condizioni di rapportarsi sia agli altri che alla scuola.

Infatti questi bambini se da un lato si mostrano "turbolenti" (sono sempre in movimento, toccano tutto), sono maldestri (gli cade tutto dalle mani) e talvolta sono aggressivi (sono sempre pronti a toccare, spingere gli altri), dall'altro lato sono impacciati (non riescono a compiere sequenzialmente le cose, sono disordinati), sono timidi (non riescono a rapportarsi con gli altri) e sono scontrosi.

Leggendo queste righe sicuramente avete pensato ad un bambino che conoscete.

Ma cosa hanno questi bambini? Perchè si comportano in questo modo? Soffrono di qualcosa?

 

Possiamo indicare tre cause principali per questi comportamenti:

1. I bambini sono semplicemente irrequieti o distratti perchè cercano uno spazio o delle attenzioni che in altri contesti sono loro rifiutati: ad esempio sono spesso da soli, passano troppo tempo davanti alla Tv o sono sottoposti ad eccessive regole e limitazioni in casa;

2. I bambini non riescono ad esprimersi bene, o a scrivere o leggere bene, per cui si sentono frustrati e reagiscono in modo imprevedibile: in questo caso hanno problemi di Dislessia;

3. I bambini non sono in grado di mantenere uno stato attentivo prolungato, per cui cercano di porre rimedio in altre forme (ad esempio toccando oggetti con le mani): in questo caso gli studiosi parlano di  Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività o ADHD
 

Nel primo caso il problema può essere risolto in modo molto semplice: dare maggiore affetto e presenza ai propri bambini.

Negli altri due casi è necessario l'intervento specialistico per determinare con precisione la natura  del problema: in ogni caso non vi è alcuna malattia, nè carenza intellettiva.

 

Prossimamente sarà aperta su questo sito una sezione dedicata a queste problematiche.

torna su

Progetto "Frutta nelle Scuole"

   

A partire dal 29 Novembre la nostra classe ha cominciato la propria partecipazione al progetto "Frutta nelle scuole", introdotto dal regolamento  n.1234/2007 del Consiglio Europeo del 22 ottobre 2007. Questo programma è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Lo scopo principale di questo programma è quello di incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini.

 

Pertanto due volte la settimana nella scuola avverrà la distribuzione di prodotti ortofrutticoli

di qualità certificata (D.O.P., I.G.P., Biologici ) e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata e di origine  comunitaria al 100%. La frutta sarà distribuita tenendo conto del carattere di stagionalità (ad es. arance a gennaio, fragole a maggio).

La distribuzione della frutta è FINANZIATA INTERAMENTE CON AIUTO COMUNITARIO E NAZIONALE).

 

La partecipazione della nostra classe va vista nel nostro più ampio progetto di educazione alimentare che stiamo già portando avanti, incentivando gli assaggi di nuovi frutti (melecotogne, melegrane, nespole,...), stimolando i bambini a mangiare di tutto a mensa, evitando brioches, bevande gassate,...

 

In seguito vi daremo maggiori notizie e foto in queste pagine.

 

Per ulteriori approfondimenti sul programma "Frutta nelle scuole" le potete trovare a questo indirizzo:

http://www.fruttanellescuole.gov.it/adulti/homepage

 

torna su

Prepariamoci al Natale

Pare proprio che il tempo voli: eccoci già a parlare del Natale e delle attività che metteremo in campo affinchè i bambini partecipino con il giusto spirito al grande Evento.

Stamattina abbiamo parlato loro della "Recita" che rappresenteremo per Natale: si tratta di una breve rappresentazione in cui tutti sono coinvolti e tutti hanno una breve parte da recitare (.... e da imparare!), ma vi sono anche i canti e qualcuno è pure impegnativo.

Abbiamo perciò bisogno anche di una vostra mano perchè tutto funzioni al meglio e, soprattutto, evitando di stressare i bambini.

La parte recitata sarà inviata a casa appena pronta, così possono già impararla.

I canti, invece, richiedono più pazienza. Qui di seguito allegheremo sia i testi (che comunque i bambini avranno anche sul quaderno), sia i file musicali: con il vostro aiuto potranno riascoltarli ed impararli.

I canti saranno aggiunti man mano che li presenteremo a scuola.

NB. I file musicali sono in Mp3 e sono stati "zippati" per rendere più comodo il download.

Ed ecco i canti:

 LO STELLIERE

 

Scarica testo                             Sarica musica

 

Buon Natale ... e Buona Vita

 

Scarica testo                             Sarica musica

Caro Gesù ti scrivo

 

Scarica testo                             Sarica musica

 

We wish you a Merry Christmas

 

Scarica testo                             Sarica musica

 

Tu scendi dalle Stelle

Scarica testo                             Sarica musica

 

torna su

 

Quindici regole per il genitore “perfetto”

Sul sito della nostra scuola è recentemente apparso un breve articolo che riteniamo di grande importanza per il difficile ruolo del "genitore".

Riproponiamo qui il Vademecum stilato dal Prof. Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, che ha introdotto in Italia la teoria dell’Educazione Razionale Emotiva. Il Prof. Di Pietro, inoltre, da anni porta avanti una attività di formazione per docenti e genitori (corsi seguiti anche dalla Maestra Rosaria) soprattutto per quanto riguarda i rapporti relazionali tra bambini e tra bambini ed adulti, oltre che su problematiche specifiche dell'apprendimento.

CIÒ CHE TUO FIGLIO VORREBBE DIRTI


1) Cerca di non viziarmi: so benissimo che non dovrei avere tutto quello che chiedo. Voglio solo metterti alla prova.
2) Evita di usare la violenza con me: potrei imparare che il potere è tutto ciò che conta. È meglio che impari ad essere guidato che ad essere costretto.
3) Cerca di essere coerente, altrimenti rimango disorientato e non so più come comportarmi.
4) Cerca di non fare troppe promesse: potresti non essere in grado di mantenerle. Questo farebbe diminuire la mia fiducia in te.
5) Evita di fare per me le cose che posso fare da solo, altrimenti sarò incoraggiato a tenerti al mio servizio.
6) Cerca di non correggermi davanti alla gente: presterò molta più attenzione se parlerai tranquillamente con me a quattr’occhi.
7) Evita di farmi troppe prediche: imparerò più dagli esempi che dalle parole.
8) Evita di farmi sentire in colpa per i miei errori: imparerò meglio ad evitare gli errori se non avrò la sensazione di essere una persona sbagliata.
9) Ricorda che non apparirai ridicolo se ti scusi con me: una scusa leale mi fa sentire sorprendentemente affettuoso verso di te.
10) Cerca di non brontolare continuamente: se lo fai, dovrò difendermi facendo finta di essere sordo.
11) Cerca di non intimorirmi, altrimenti mi incoraggerai a dire bugie.
12) Evita di proteggermi troppo dalle conseguenze: ho bisogno di imparare dall’esperienza.
13) Cerca di non essere troppo ansioso, perché ciò mi renderebbe insicuro.
14) Evita di zittirmi quando faccio domande oneste: se lo fai, scoprirai che smetto di chiedere e cercherò le mie informazioni altrove.
15) Ricorda che mi piace molto fare esperimenti: imparo da questi, per cui ti prego di sopportarli.

Dr Mario Di Pietro

Altre considerazioni su: www.heroparadiso.com

torna su

Son trascorsi due mesi

Son trascorsi solo due mesi dall'inizio dell'anno, eppure sembra che questa classe stia insieme da moltissimo tempo, tanto grande è l'affiatamento che si è creato, sia tra i bambini che tra questi e gli insegnanti.

Non è certo cosa da poco, poichè proprio grazie a questo "feeling" i bambini partecipano con entusiasmo a tutte le attività, si impegnano, si sentono tranquilli e sereni, vengono a scuola volentieri. In poche parole si sentono "a casa".

E noi maestri ci stiamo impegnando a che anche nell'aspetto esteriore la scuola assomigli alla casa: questo il motivo per cui abbiamo pitturato l'aula e la mensa, dove a breve metteremo le tende alle finestre ed abbelliremo le pareti che ora sono ancora spoglie. Inoltre, non appena i bambini saranno più autosufficienti, risistemeremo i tavoli in modo che i bambini "facciano gruppo" anche a tavola, ed emulandosi imparino ad accettare meglio anche i cibi "non proprio" di grande gradimento ed imparino le regole dello stare a tavola.

A proposito della mensa dobbiamo rassicurarvi che tutti bambini mangiano: magari qualcuno "scartando" i fagioli o i pomodori, ma nel complesso non si mostrano schizzinosi.

Noi cerchiamo di incoraggiarli a mangiare proprio di tutto, ma non costringiamo mai nessuno a mangiare contro voglia.

Come già detto in altre occasioni, la frutta che non mangiano a mezzogiorno, serve da colazione il giorno dopo: l'importante è che imparino a gustare la frutta!

 

Anche le attività scolastiche, procedono nel migliore dei modi, poichè i bambini seguono con interesse e si mostrano molto curiosi verso ciò che noi proponiamo loro. Questa loro curiosità ci permette di ampliare le conoscenze, anche se porta via molto più tempo del previsto. A causa di ciò talvolta i bambini non riescono a terminare le esercitazioni in classe e ci troviamo nella necessità di farle completare a casa.

 

Il sito ha la nuova sezione  dei "download" dove potrete scaricare sul vostro computer i vari "giochini" didattici che via via useremo a scuola.

 

torna su