Indice:
Un nostro piacevole commento
Si riprende
Foto e filmato recita
Problematiche dei Bambini
|
Motore di ricerca:
Altavista
Per sentirsi un po' più buoni:
Emergency
Medici
Senza Frontiere
ActionAid
Amref |
|
Aspettando
Carnevale
Ora che abbiamo approfondito tutte le abilità
acquisite sino alle vacanze natalizie, si apre per i ragazzi un "nuovo"
periodo di attività scolastiche. In effetti essi non avvertiranno alcun
cambiamento nelle attività poichè vi è una continuità progressiva in
quello che viene loro proposto.
La differenza, magari, sarà avvertita da voi
genitori, poichè vi renderete conto che in questo prossimo periodo i
bambini saranno indirizzati verso attività più complesse dal punto di
vista logico, formale e linguistico.
Per la lingua italiana, ad esempio, sarà
questo il periodo di avvio alla scrittura in forma spontanea ed
individuale: in pratica i bambini inizieranno a "produrre" i primi
"pensierini" (come si diceva una volta). Sarà questo un passo
fondamentale verso la conquista delle abilità di scrittura: proprio per
questo è anche un momento fondamentale e nel contempo molto delicato. I
bambini devono acquisire sicurezza nel proprio operato, in modo che non
sentano "la difficoltà" dello scrivere, e ogni eventuale errore non deve
essere mai diventare motivo di scoraggiamento.
In matematica, ora che i bambini hanno
interiorizzato il concetto di quantità (che è cosa molto differente dal
saper contare), siamo passati alle prime addizioni. Anche in questo caso
non solo è importante capire il meccanismo di addizione, ma lo è di più
comprendere in che modo e perchè la quantità totale aumenta. Anche la
scrittura formale (uso delle parentesi, ....) è molto importante, poichè
abitua i bambini ad acquisire un migliore ordine mentale.
Altresì i bambini saranno indirizzati a
riflettere e ad osservare con maggiore attenzione il mondo circostante,
al fine di interiorizzare lo scorrere del tempo (giorni, mesi,.....) e
lo "spazio" in cui ognuno di noi opera (la classe, la scuola, la
strada,....). L'orientamento spaziale e temporale richiede abilità
logiche complesse, ed il loro conseguimento richiede tempo. Ma, poi,
queste abilità logiche si ripercuotono positivamente sia nell'uso della
lingua, sia nelle acquisizioni dei concetti matematici.
Il nostro invito, vista la complessità del
lavoro che ci attende, è quella di continuare a seguire ed incoraggiare
i vostri figli, così come finora avete fatto.
Maggiori informazioni sono nelle relative
sezione delle Attività.
torna su |
UN NOSTRO PIACEVOLE
COMMENTO
Dopo le vacanze natalizie abbiamo riscontrato
che i bambini sono sempre entusiasti verso le attività scolastiche,
anche quando richiedono un grande impegno.
Ora che sta emergendo la capacità di poter
leggere autonomamente le parole e frasi, diventano più attenti e nasce
anche una sfida personale nel poter e nel saper leggere, come nello
svolgere le attività di matematica o altro.
Inoltre i bambini iniziano a pressarci con la
richiesta di attività da fare a casa. Per ora stiamo agendo con molta
prudenza e parsimonia, poichè ci rendiamo conto che dopo tutto il tempo
trascorso a scuola non possiamo anche chiedere un ulteriore impegno a
casa.
Le semplici schede che talvolta devono
completare, lo ricordiamo, sono discrezionali ( e talvolta sono
richiesti in tempi lunghi, non per il giorno dopo). Se il bambino non
completa, gli insegnanti cercano di invogliarlo, ma non sono mai
rimproverati.
Spesso succede, invece, che dobbiamo
richiamarli per aver anticipato il completamento delle attività, che
-viceversa- erano da completare in classe il giorno successivo!
Quello che vi chiediamo sempre è di parlare
con i vostri figli; farvi raccontare quello che hanno fatto a scuola
(specie se dicono "non mi ricordo" ), perchè è importante che vi sentano
partecipi del loro lavoro, poichè questo da' ad esso un grande valore e
li stimola verso l'impegno costante.
torna su |
SI RIPRENDE!!
Da Lunedì 9 Gennaio si riprendono le attività
dopo il lungo periodo natalizio che è servito a ritemprare le forze di
alunni e maestri.
In effetti nel primo periodo scolastico
abbiamo mantenuto un notevole ritmo nei processi di apprendimento, e
abbiamo anche aggiunto le attività di preparazione al Natale, recita
inclusa.
Al rientro dalle vacanze dedicheremo un bel
po' di tempo al riepilogo delle attività svolte, in modo che i bambini
interiorizzino meglio quanto finora appreso, in particolar modo le
abilità nella scrittura, nella logica e in matematica (per maggiori
dettagli si rimanda alle sezioni delle Attività).
Intanto lo sguardo è teso al prossimo
appuntamento di Carnevale (sperando nella clemenza del tempo!). Come già
sapete tutta la nostra classe parteciperà alla sfilata che coinvolge
l'intero 1° Circolo Didattico (scuole dell'Infanzia e Primaria) con
circa 1000 partecipanti.
Il tema è l'Unità, non solo dell'Italia, ma
di tutte le Persone: in questo periodo di difficile crisi economica e di
Valori è quanto mai necessario essere coesi e pronti alla
Collaborazione. Questo il messaggio che il nostro gruppo vuole lanciare,
attraverso la rappresentazione di uno dei simboli della nostra Nazione:
la Bandiera.
Il costo del vestito si aggira sui 7 euro
(che saranno raccolti appena riaprono le attività scolastiche). Se vi
sono genitori che vogliono partecipare alla sfilata, devono quanto prima
comunicarlo in modo da prenotare la stoffa per il vestito (Eh sì, si può
partecipare solo se mascherati!)- Il costo per genitori e maestri è di
11 euro. Da detti costi è escluso il confezionamento, che è gentilmente
offerto da Rossella Dattoli, mamma di Daniele.
torna su |
|
Recita di
Natale |
Se volete
vedere le foto montate in un filmato potete scaricarle da qui:
Tutte le foto sono anche nella sezione
PhotoGallery
In anteprima il filmato della
recita
(150 Mb - circa 5 minuti)
Avendo distribuito i DVD
non è più possibile effettuare alcun Download.
torna su |
|
|
|
Bambini
turbolenti? |
|
Sempre più spesso capita -non solo a
noi insegnanti- di sentire genitori che si lamentano della
iperattività dei propri figli, del loro "non stare mai fermi" o
del sembrare "sempre distratti" e vivere in un modo tutto loro.
Fino a non molto tempo fa si tendeva
a liquidare la questione con la tesi che questi bambini sono
iperattivi e perciò non in grado di concentrarsi su nulla: di
conseguenza avrebbero imparato poco o niente.
Recenti studi, invece, hanno messo in
rilievo che tali comportamenti possano avere alla base diversi
fattori scatenanti che genitori ed insegnanti dovrebbero
conoscere e saper valutare al fine di porre i bambini nelle
migliori condizioni di rapportarsi sia agli altri che alla
scuola.
Infatti questi bambini se da un lato
si mostrano "turbolenti" (sono sempre in movimento, toccano
tutto), sono maldestri (gli cade tutto dalle mani) e talvolta
sono aggressivi (sono sempre pronti a toccare, spingere gli
altri), dall'altro lato sono impacciati (non riescono a compiere
sequenzialmente le cose, sono disordinati), sono timidi (non
riescono a rapportarsi con gli altri) e sono scontrosi.
Leggendo queste righe sicuramente
avete pensato ad un bambino che conoscete.
Ma cosa hanno questi bambini? Perchè
si comportano in questo modo? Soffrono di qualcosa?
Possiamo indicare tre cause
principali per questi comportamenti:
1. I bambini sono semplicemente
irrequieti o distratti perchè cercano uno spazio o delle
attenzioni che in altri contesti sono loro rifiutati: ad esempio
sono spesso da soli, passano troppo tempo davanti alla Tv o sono
sottoposti ad eccessive regole e limitazioni in casa;
2. I bambini non riescono ad
esprimersi bene, o a scrivere o leggere bene, per cui si sentono
frustrati e reagiscono in modo imprevedibile: in questo caso
hanno problemi di Dislessia;
3. I bambini non sono in grado di
mantenere uno stato attentivo prolungato, per cui cercano di
porre rimedio in altre forme (ad esempio toccando oggetti con le
mani): in questo caso gli studiosi parlano di Disturbo
da Deficit di Attenzione/Iperattività o ADHD
Nel primo caso il problema può essere
risolto in modo molto semplice: dare maggiore affetto e presenza
ai propri bambini.
Negli altri due casi è necessario
l'intervento specialistico per determinare con precisione la
natura del problema: in ogni caso non vi è alcuna
malattia, nè carenza intellettiva.
Prossimamente sarà aperta su questo
sito una sezione dedicata a queste problematiche.
torna su |
|
|
|