Alle Origini della Vita

 

 

Iniziamo questo mese il percorso didattico che porterà i bambini alla scoperta di come si è formato il nostro Universo e la nascita della vita sulla Terra.

Il percorso didattico di Storia della classe terza è quanto mai stimolante per i bambini poiché affronta argomenti che loro vivono come una avventura di scoperta.

In effetti la storia della formazione della nostra Terra, dalle sue origini sino alla sua attuale conformazione, affascina i bambini poichè inizia a dare risposte a d alcuni quesiti che implicitamente essi si pongono, come ad esempio perchè il mare è salato o come "funzionano" i vulcani.

Ancora più ricca di fascino è la Storia dell'evoluzione della vita sul nostro pianeta e l'era dei dinosauri.

Questi animali, che tutti i bambini conoscono perchè sin da piccolissimi hanno giocato con i loro modellini, ispirano incredibilmente la loro fantasia ed immaginano immani lotte tra le varie specie.

Certamente grande è l'influsso dei tanti cartoni animati e documentari che hanno visto al cinema, in TV o nei videogiochi: ma non sempre questo è un bene.

Nella finzione cinematografica o di animazione, essendo un prodotto di fantasia, non si va troppo per il sottile per la "verità" storica e scientifica.

I Dinosauri si ritrovano così a convivere con specie animali che non potrebbero esserci (compreso gli uomini, comparsi sulla terra parecchi milioni di anni dopo!) e ad assumere caratteristiche fisiche a dir poco improbabili.

 

Ci tocca allora anche far un poco di ordine in tutte le "conoscenze" che gli alunni hanno finora memorizzato, distinguendo tra quelle che potrebbero essere vere e quelle che sono assolutamente false poichè generate dalla "finzione" cinematografica.

Un altro aspetto importante de i questo particolare argomento è quello di evitare che si creino molte discrepanze tra la teoria scientifica evoluzionistica della vita sulla Terra (teorizzata da Charles Darwin già nel 1853 ed ampiamente comprovata da altri scienziati sino ad oggi) e il racconto biblico della Creazione così come esposto nel primo libro della Genesi.

Su questo argomento ritorneremo più in là, anche per poter dare ai bambini, genitori ed insegnanti, un stesso punto di vista nella narrazione degli eventi.