HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

L'Orto in Classe

 

In continuità con il progetto FRUTTA nelle SCUOLE, abbiamo ricevuto la visita di un rappresentante dell’azienda agrituristica Ruotolo, che  ha incontrato tutti  gli alunni di classe seconda per parlare di ortaggi e incentivare  e promuovere un maggiore consumo di questi vegetali soprattutto di provenienza locale e biologica.

Ha portato con sé un grande cesto di verdure appena colte dal suo orto,che si trova presso la sua  l'azienda, (sono poi le stesse verdure che i suoi clienti consumano nell’agriturismo).

Ci ha parlato  di ogni tipo di ortaggio: cavoli, cipolle, sedano, insalata, melanzane, peperoni, carote, ravanelli, patate……

Ha chiesto agli alunni se conoscevano la differenza tra un albero e una pianta di ortaggi, tra l’ insalata e  la verdura, tra le patate e le cipolle. Naturalmente vista l’età degli alunni non poteva che ottenere risposte spontanee e molto poco tecniche, tuttavia, gli alunni si sono mostrati molto interessati ed incuriositi dalle spiegazioni. Infatti di ogni pianta raccontava un particolare curioso o l’origine del nome, oppure il modo migliore per consumarlo.

 Ha raccontato in forma giocosa , delle vitamine e della benefica influenza che le verdure hanno nella nostra alimentazione quotidiana , per farci stare bene. Il massimo dell’interesse si è avuto quando ci ha detto che affidava alle classi delle  piantine da travasare, da curare e far crescere.

Alla nostra classe ha affidato delle piante di insalata e delle bietole, che si trovano ancora nei contenitori del semenzaio, noi li travaseremo in grandi contenitori, ad una giusta distanza, e ne osserveremo la crescita, e tutto il ciclo di sviluppo fino al consumo.

Naturalmente le piantine avranno il giusto nutrimento in sali minerali, attraverso un terriccio ottenuto con il compost  proveniente dall’ agriturismo. Il compost  abbiamo imparato in autunno, è formato da terriccio contenente residui organici dei vegetali e degli animali, questo signore ci ha portato il compost formato da tutti gli  scarti dei vegetali coltivati nel suo terreno e da tutte le deiezioni degli animali presenti nell’agriturismo.

La settimana prossima procederemo al travaso e alla messa a dimora definitiva delle piantine.

Per il Progetto "Frutta nelle Scuole" clicca qui