settembre ottobre novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile maggio
Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

A proposito di Halloween

Anche se la festa di Halloween appartiene storicamente ai paesi anglosassoni, anche in Italia è ormai molto diffusa l’usanza di festeggiare questa notte stregata.

leggi tutto

I raggruppamenti e il valore posizionale delle cifre

“Introdurre l'alunno alla multibasità significa avviarlo nella comprensione della matematica in senso costruttivo”.


Nella vita di tutti i giorni capita spesso di imbattersi in veri e propri raggruppamenti.

leggi tutto

Le fonti della nostra storia

Quando noi andavamo a scuola abbiamo appreso (con le dovute eccezioni) che la storia non è altro che un insieme di date da mettere in relazione a degli avvenimenti: 1915 - inizio delle I Guerra Mondiale; 800 d.C - incoronazione di Carlo Magno; 14 a.C. - morte di Giulio Cesare , e così via.

leggi tutto

L'Europa nel Cuore

 

Ci hanno fatto pervenire questo video dell'inno dell' Unione Europea in una versione "insolita".

Vi segnaliamo e consigliamo il link:

http://youtu.be/pFmqO3Sf82M

L'inno ufficiale dell'Unione europea è il movimento finale della Nona sinfonia composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, detto anche "Inno alla Gioia" dal testo composto da l poeta le parole sono del poeta Friedrich von Schiller.

Il poema esprime la visione idealistica sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra tutti gli uomini, perciò questa musica sarebbe stata più idonea ad essere l'inno mondiale, e non solo l'inno europeo.

per approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inno_europeo

 

 L'autocontrollo

Accade di frequente notare come i nostri figli non riescano ad autoregolarsi per cui hanno difficoltà nell'organizzare in modo produttivo il loro tempo e le proprie attività. Il rimandare a dopo le cose da fare (non solo quelle scolastiche, ma soprattutto quelle in casa) è un elemento proprio dei bambini. Tuttavia a noi stessi sembra che spesso si travalichino i limiti.....

leggi tutto

Geografia:

I paesaggi

 

La conoscenza dell'ambiente implica anche la conoscenza dei vari paesaggi che sono intorno a noi e la conoscenza dei principali elementi che li compongono.

E' necessario innanzitutto comprendere la distinzione che intercorre tra ambienti e paesaggi, poichè nel linguaggio comune spesso i due termini vengono usati come sinonimi.

leggi tutto

Il calcolo multibase
 

Fin dallo scorso anno abbiamo cominciato l’attività di raggruppamento di secondo ordine nelle varie basi. In classe abbiamo utilizzato i regoli come materiale per costruire i pezzi dei BAM: qualcuno potrebbe manifestare delle perplessità, ma in realtà ben si prestano a essere raggruppati...

leggi tutto

Matematica:

Moltiplicazioni e Divisioni a confronto

 Dopo aver somministrato le prove di ingresso, c’è un periodo più o meno lungo di attività di ripetizione da dedicare agli argomenti più impegnativi e basilari delle discipline. In questo periodo ci stiamo occupando di ripetere la moltiplicazione e ....

leggi tutto

Il sottile (amaro) sapore

del razzismo

Le recentissime stragi in mare accadute a Lampedusa, ci hanno commosso tutti, e sull'onda di questa commozione abbiamo deplorato la mancanza di interventi della Comunità Europea ed auspicato un maggiore intervento dello Stato a tutela dei migranti.

leggi tutto

Storia:

Il tempo

 

Un importante prerequisito per lo studio della storia è la comprensione dello scorrere del tempo e le modificazioni che per causa sua si hanno su tutti gli esseri (viventi e non) dell'intero universo.

Comprendere lo scorrere del tempo -non è cosa semplice né per i piccoli, né per i grandi...

leggi tutto

L'interrogazione

 

Quando noi adulti ritorniamo con la mente ai nostri ricordi scolastici, le prime cose che ci vengono in mente sono gli episodi goliardici (magari alle spalle di qualche prof o di qualche compagno) e le interrogazioni.

Di queste ultime non sempre abbiamo un ricordo piacevole, anzi...

Ci tornano in mente i sudori freddi

e le ansie, i balbettii .....

leggi tutto

 

Avvio della Mensa

Da lunedì 14 Ottobre riapre il servizio mensa, per cui è opportuno che provvediate all'acquisto dei buoni.

Da quanto leggiamo dalle dichiarazioni del Sindaco, il costo dei buoni resta identico a quello dello scorso anno, almeno sino alla conclusione dell'espletamento del nuovo bando di gara e l'affidamento del servizio all'aggiudicatario.

5 ottobre: giornata mondiale degli insegnanti

Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti. In Italia la Campagna globale per l'educazione vuole riaccendere i riflettori sul loro ruolo nell'accesso universale a una educazione di qualità e sulle condizioni in cui essi vivono nel mondo. Ancora oggi, l'obiettivo è riuscire ...

leggi tutto

Per capire la Storia:

I Diritti Naturali

delle Bimbe e dei Bimbi

scritto da Gianfranco Zavalloni, educatore, maestro, dirigente scolastico e burattinaio per passione.

Un invito, o meglio, un appello rivolto ai grandi genitori, insegnanti, amministratori….

leggi tutto

L'Urna di Don Bosco

 

Stamattina l’urna di Don Bosco è arrivata in Largo Pietà ed è stata accolta dalla Famiglia Salesiana, per poi essere portata per le strade della città di Santeramo. L’urna ha seguito un lungo percorso, sostando brevemente nei punti significativi della città ed in particolare in prossimità delle scuole di ogni ordine e grado ......

leggi tutto