settembre ottobre novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile maggio
Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

Halloween

 

Ci risiamo. Anche quest'anno è arrivata Halloween e noi docenti di inglese ne approfittiamo per inserire nuovi argomenti nello studio della lingua.

Quest'anno utilizzeremo Halloween per approfondire la conoscenza degli abiti, delle parti della casa e dei mobili.

leggi tutto

Comunicare con efficacia

La comunicazione tra le persone è un processo complesso che va oltre le semplici parole.

Comunicare correttamente significa permettere che i messaggi non siano fraintesi e che si raggiunga lo scopo prefisso con la massima efficacia.

in arrivo

LA BUONA SCUOLA

Abbiamo già parlato del documento pubblicato dal Governo Renzi e che espone le linee programmatiche per il rilancio della Scuola nel prossimo futuro. Una specie di "riforma" che dovrebbe portare l'Istruzione (e l'Educazione) in primo piano ed essere un fattore trainante dello sviluppo sociale ed economico dell'Italia nei prossimi anni.

leggi tutto

I Sumeri con la LIM

 

Studiare la storia avendo come punto di rferimento la lezione fatta con la LIM non solo integra le informazioni date dal libro di testo, ma permette ai bambini di poter esporre gli argomenti aiutandosi con le pagine richiamate sulla lavagna interattiva.

leggi tutto

 

 

 

"Se c’è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi".

 

(C.G. Jung)

 

 

ASSEMBLEA DI CLASSE per

ELEZIONE RAPPRESENTANTE

Mercoledì 29 ottobre, dalle ore 17,00 nella nostra aula è convocata l'assemblea dei genitori per l'elezione dei rappresentanti di classe per l'anno scolastico 201472015.

L'assemblea si protrarrà per il tempo necessario all'ascolto e ...

leggi tutto

Tensione Superficiale

 

Gli esperimenti che eseguiamo in classe suscitano la curiosità degli alunni e spingono l’insegnante a fare approfondimenti che li stupiscono ancora di più.

Ho posto una domanda: "Quando qualcosa di pieno si può dire veramente pieno?"

leggi tutto

Sfruttare la tensione superficiale

L'Argyroneta

 

In natura molti esseri viventi hanno sfruttato il fenomeno della tensione superficiale, come nel caso dell'Argyroneta.

Ricerca condotta da Leo, Gabriele, Salvatore, Giampaolo, Devis, Christian, Katherine, Daniele, Melanie.

leggi tutto

Sfruttare la tensione superficiale

L'idrometra

 

L'Idrometra è un altro animale che riesce a sfruttare la tensione superficiale per "camminare" sull'acqua.

Ricerca condotta da Leo , Gabriele, Salvatore, Christian, Katherine, Melanie.

leggi tutto

Regioni confini ed Eulero

Fin dalla nascita il bambino percepisce lo spazio che lo circonda: si può affermare che la geometria arriva alla percezione dei suoi sensi ancor prima della parola e dunque ancor prima della matematica.

leggi tutto

Flipped Classroom

Mesopotamia

Entriamo  nel vivo dello studio delle prime Civiltà, iniziando da quella che è considerata la culla di ogni Civiltà: la Mesopotamia.

Anche questa volta abbiamo adottato la tecnica della Flipped Classroom, e come avete notato, ...

leggi tutto

Happy Diwali

 

Oggi la mamma di Preet e Jas ha portato a scuola un bel vassoio con una gustosa preparazione indiana, spiegando che in India ricorre oggi una importante festa, paragonabile al nostro Natale. Jas e Preet ci hanno spiegato che ...

leggi tutto

Matera 2019

Capitale Europea della Cultura

 

Anche se siamo Pugliesi, non possiamo che gioire della scelta di Matera quale capitale Europea della Cultura per il 2019.

E' la prima volta che una città del Sud riesce a raggiungere questo importante traguardo.

leggi tutto

Progetto Comenius

Giochi Dimenticati

Abbiamo iniziato il nostro percorso del progetto Comenius costruendo dei Segnalibri che i colleghi che sono partiti per il meeting in Croazia porteranno in dono ai ragazzi delle scuole partner.

leggi tutto

Il Dizionario

Da questa settimana i bambini inizieranno ad utilizzare autonomamente il Dizionario di Italiano. Sarà necessario, perciò che ne abbiano una copia in classe per potersi esercitare.

leggi tutto

Come un razzo!


Gli esperimenti sulle proprietà della materia continuano!
Nella precedente lezione gli alunni hanno scoperto che i gas si possono comprimere, infatti la dimo-strazione classica è ...

leggi tutto

AVVIO MENSA

Da Lunedì 20 Ottobre inizia il servizio Mensa per cui l'orario delle lezioni, come lo scorso anno, inizia alle ore 8,15 (i bambini devono essere all'ingresso alle ore 8,10) e prosegue sino alle ore 16,15.

leggi tutto

 

 

Attenzione:

 

E' stata attivata la sezione

"Noi Scrittori"

 Dopo tre giorni lo trovarono nel Tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava.
E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intel-ligenza e le sue risposte.
(Luca 2,41)

leggi tutto

Le ragioni della Protesta

 

Astenersi dal lavoro in segno di protesta può rappresentare spesso un disagio per l'utenza,...

leggi tutto

Richiesta Bonus per la Mensa Scolastica

 

Informiamo che che l’Ammi-nistrazione Comunale, con Delibera n. 115 del 19/09/2014, ha disposto anche per questo anno scolastico.

leggi tutto

Le narrazioni

Scrivere testi realistici

L'attività di lingua Italiana di questo periodo sarà incentrata sul racconto realistico.

Già negli scorsi anni i bambini si sono esercitati su questo tipo di composizione: ora lo riprendiamo in maniera più approfondita, ...

leggi tutto

L'esperimento

Raccontato da Devis

 

Le attività che si svolgono in classe hanno un impatto diverso su ogni bambino: leggere le loro impressioni su quanto facciamo è per noi uno stimolo a continuare il nostro lavoro con passione cercando di fare sempre meglio.

leggi tutto

Progetto Comenius

 

Quest'anno la nostra Classe è interessata, insieme atutte le altre classi quarte e seconde del nostro Circolo, al Progetto Comenius.

E' questo un progetto di coope-razione scolastica sponsorizzato dalla Unione Europea.

leggi tutto

Il Falco Grillaio

Al rientro da una visita guidata presso la Pinacoteca Comunale per la mostra del pittore locale Francesco Netti, un gruppo di alunni ha trovato per strada un uccello  tipico del nostro territorio: una giovine femmina di falco grillaio che  aveva ...

leggi tutto

L’impenetrabilità dei corpi

Il primo argomento di scienze che il nostro libro di testo presenta, riguarda la materia. E’ un argomento basilare e propedeutico a tanti altri argomenti scientifici che tratteremo nel corso dell’anno. Per stimolare la curiosità degli alunni...

leggi tutto

Attività di Inglese

 

 

Contrariamente alle aspettative, abbiamo scoperto che il CD allegato al libro di Inglese non contiene l'audio di tutte le attività presenti nel testo.

leggi tutto

 

Laudato sii mio Signore

 

 

Il Cantico delle Creature (Canticus o Laudes Creaturarum) di San Francesco d'Assisi (1182 - 1226) è recitato da Arnoldo Foà nell'Abbazia di Fossanova.

leggi tutto

Una Buona Azione

 

I nostri alunni stanno approntando dei disegni che illustrano una Buona Azione: partecipiamo ad un concorso promosso da "Pavone Immobiliare" e dal nostro Circolo, insieme ad altri  promotori. E' una bella esperienza per riflettere insieme sul significato delle Buone Azioni.

leggi tutto

Flipped Classroom

Fonti: Attività Conclusiva

Siamo giunti alla fine di questo primo argomento di storia per il quale abbiamo utilizzato la tecnica della "Classe Capovolta". Questa prima sperimentazione sembra abbia dato buoni risultati perciò...

leggi tutto