settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

 

Buon ONOMASTICO a TUTTI

 

Progetto Continuità Infanzia: Pesce Arcobaleno

Che Spettacolo!!

 

Giusto per farvi venire un po' di invidia: vi siete persi un bello spettacolo! I nostri ragazzi ed i cuccioletti della Scuola dell'Infanzia sono stati fantastici ... ed anche un bel po' commoventi.

leggi tutto

AVVISO

 

Lunedì 2 novembre è giorno di sospensione delle lezioni, come disposto dal calendario scolastico regionale.

Si ritorna a scuola martedì, ancora in orario provvisorio poichè è stato rimandato l'inizio della mensa scolastica.

 

Halloween 2015

 

Un tocco di follia anglosassone pervade il mondo.

 

 

Buon divertimento a tutti i bambini

Arti marziali a scuola? Sì grazie!

Gli alunni hanno svolto con entusiasmo la prima lezione di arti marziali, che l’inse-gnante Michele Petragallo ci ha regalato la scorsa settimana. Una volta al mese e per tutto l’anno scolastico Michele farà conoscere e praticare questa disciplina sportiva a tutti gli  alunni di quinta elementare del plesso Umberto I. ...

leggi tutto

Progetto Continuità Media

Concerto di Natale

Anche per gli alunni delle classi Quinte vi è un progetto di continuità con la scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Con i ragazzi più grandi i nostri alunni  parteciperanno al grande coro per ...

leggi tutto

Didasca: Formazione gratuita

Sono lieta di informare tutti coloro che fossero interessati a ricevere una formazione di qualità, che accedendo al sito Didasca.org è possibile accedere a diversi tipologie di formazione on line e a titolo gratuito” Pro Bono Publico et Patria” (per il bene di tutti) che Didasca mette a disposizione di tutti.
Per accedere alla formazione bisogna richiedere un account Didasca.org.

leggi tutto

Progetto Continuità Infanzia

Pesce Arcobaleno

La nostra Scuola ha da sempre privilegiato il rapporto di continuità tra i vari ordini di scuola per garantire n percorso scolastico armonico ed omogeneo ai nostri alunni.

In questa ottica anche quest'anno ...

leggi tutto

 

Incipit

 

Anche quest'anno abbiamo deciso di partecipare, come progetto di lettura e scrittura creativa, al concorso "Scrittori di Classe"

L'esperienza della scorsa edizione, con il testo "Gabbia 51", benchè non ci abbia visto vincitori, ha sicuramente appassionato i ragazzi e anche più di qualche lettore.

Il concorso mette a disposizione dei ragazzi 4 "incipit" di un racconto: noi dobbiamo sceglierne uno e proseguirlo...

leggi tutto

Settimana  Rianimazione Cardiopolmonare

Per il CUORE

Dal 10 al 20 ottobre si sta svolgendo la Settimana della Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP). In tutta Italia e in Europa si svolgono iniziative di formazione rivolte agli studenti di ogni ordine e grado per promuovere la conoscenza delle tecniche...

leggi tutto

I Miti Greci

La civiltà greca affascina i ragazzi anche per gli innumerevoli racconti legate alle vicende del cosmo e delle loro divinità.

Attraverso film, cartoni animati e videogiochi, i ragazzi già conoscono ...

leggi tutto

 

Hour of Code

 

Questa è la settimana della "Hour of Code" (ora del Codice): in ogni classe che aderisce al progetto nazionale è prevista un'ora di lezione in cui, connessi in rete, i bambini effettuano semplici procedure guidate di programmazione. I nostri alunni hanno partecipato all’Ora del codice ...

leggi tutto

Consigli di Interclasse

 

Altro appuntamento ormai fisso di ottobre è la Assemblea di classe per la elezione dei rappresentanti dei genitori per il Consiglio di interclasse.

leggi tutto

INDESIDERATI

C'era da aspettarselo! Non potevano farsi più attendere, così anche con  questo inizio d'anno scolastico sono tornati gli immancabili ospiti indesiderati.

Parliamo, ovviamente dei pidocchi.

leggi tutto

Meridiani e Paralleli

Una delle cose più complesse della geografia è l'orientamento spaziale sul reticolato geografico, cioè su quella serie di linee orizzontali e verticali che vediamo disegnate sulle carte geografiche

leggi tutto

Andare in..

Brodo di GIUGGIOLE

Oggi la mia mamma mi ha fatto trovare una sorpresa, un frutto che avevo dimenticato: le giuggiole.

E’ proprio il caso di dire che sono “andata in brodo di giuggiole”. Questa espressione significa gongolare dalla gioia e il brodo...

leggi tutto

L’ora del codice

:We CODE

 

Stamattina i nostri alunni hanno potuto usufruire di un'ora di lezione di Coding tenuta da un esperto esterno.

L'esperienza è stata molto positiva perchè i ragazzi hanno potuto verificare che quanto appreso nelle esercitazioni in classe era ...

leggi tutto

Le narrazioni:

Racconti horror

Nel programma di lingua italiana di questo ultimo anno di scuola primaria è previsto un ulteriore approfondimento dei testi narrativi e l'analisi di nuovi generi letterari.

Tra questi vi sono il racconto "horror" o "del terrore" e il racconto "giallo".

leggi tutto

Sportello psicopedagogico

Come per gli anni precedenti, presso la nostra scuola è stato attivato uno sportello di ascolto psico-pedagogico per genitori ed insegnanti.

leggi tutto

AVVISO

 

ASSEMBLEA SINDACALE dei Docenti

 

Informiamo che Martedì 6 Ottobre il termine delle lezioni è anticipato alle ore 11,15 in quanto i Docenti di classe devono partecipare ad una Assemblea Sindacale.

 

Raccomandiamo puntualità nel prelievo degli alunni da scuola.

L’ora del codice:

 Il Coding e le attività logiche di matematica

Dal 10 al 18 ottobre ci sarà la settimana del coding. Dopo la lezione sui vari tipi di codice, in questo periodo stiamo lavorando sul codice binario.

L’attività intrapresa non è per niente avulsa dalle attività consuete di matematica in ...

leggi tutto


Festa dei nonni

In Italia si festeggiano molte ricorrenze, alcune sono inevitabilmente legate alla tradizione cattolica del nostro Paese, altre hanno motivi culturali legate a concetti ritenuti importanti per tutta la comunità e che hanno il significato di rafforzare valori che non devono andare perduti.

leggi tutto