HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

Conoscere il nostro Territorio

 

Parco della Rimembranza

 

In previsione del miglioramento del tempo, iniziamo ora con i bambini un percorso didattico volto alla conoscenza del nostro Territorio. Come per tante altre cose, la scoperta e conoscenza inizia da ciò che è più prossimo ai bambini.

Tuttavia l'essere vicini non è sempre sinonimo di conoscenza, anzi spesso l'usualità dell'ambiente ci spinge a dare per scontate conoscenze che non possediamo.

E il Parco della Rimembranza è appunto un luogo usuale, attraversato e vissuto da tutti noi, ma di cui ignoriamo tutto, compreso il nome.

Eppure vi è apposta una targa commemorativa ed esplicativa, che forse abbiamo pur letta, ma poi dimenticata. O semplicemente non vi abbiamo nemmeno fatto caso:  perché è sempre stata lì, parte integrante di quella scuola che frequentiamo e conosciamo.

Ai bambini stiamo proponendo la conoscenza di questo "minuscolo" luogo per avvicinarli alla storia del nostro Paese, che è poi la nostra Storia.

Dovendo perciò anche memorizzare questa breve pagina di storia, a voi che vorrete aiutarli nello studio, diamo queste semplici informazioni sul Parco della Rimembranza.

Si tratta del piazzale antistante l'ingresso della Scuola "Umberto I", alberata con tigli (robinie nella parte esterna).

Come  ricorda la vecchia targa (originale) è stato allestito nel 1923, quindi prima della costruzione della Villa Comunale, all'epoca ancora adibito a fiera per gli animali e con una depressione che nei periodi di pioggia si allagava (lago).

Ciascun alberi ricorda un soldato santermano deceduto sul campo nella Grande Guerra (Prima Guerra Mondiale); non sono perciò inclusi i moltissimi che morirono in seguito a causa delle malattie contratte nelle trincee, soprattutto sul Carso.

Un'altra importante cosa da far memorizzare ai bambini è questa: la targa affissa sul muro della scuola è un documento,poichè tutta la storia si fonda sulla presenza di documenti e sulla loro corretta interpretazione.