HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Le patate novelle in classe

 

 

 

Un aggiornamento a proposito dei tuberi che avevamo messo in classe per osservare “gli occhi” da cui sarebbero spuntate le gemme i nuovi rami e le foglie, osservare lo sviluppo delle radici, ma soprattutto far comprendere agli alunni che basta l’umidità o posizionare una patata su un bicchiere pieno di acqua per determinare la gemmazione, questo perché le patate sono ricche di sostanze nutritive che permettono di far crescere la pianta ancora prima che abbia inizio il processo di fotosintesi clorofilliana, che i bambini ancora non conoscono. E’ lo stesso principio che permette ai legumi di germinare su uno strato di ovatta bagnato e niente altro.

Avevo preannunciato agli alunni che una volta esaurite le sostanze nutritive contenute nei legumi e nei tuberi, inevitabilmente avremmo visto seccare le piantine che stavano crescendo rigogliose.
In questi giorni, infatti, abbiamo osservato che le foglie delle patate erano rinsecchite ci siamo chiesti…..perché? C’era acqua, luce, calore, aria a sufficienza, ma la pianta non aveva spazio adeguato nel bicchiere per continuare il suo sviluppo e il processo di fotosintesi era stentato e difficile anche per mancanza dei sali minerali contenuti nel terreno.

A questo punto ho detto agli alunni che potevamo salvarle interrandole nei vasi, oppure metterle del bidone del compostaggio che abbiamo nel cortile e farne concime organico per le piante delle nostre fioriere.

Con incredibile sorpresa la natura è stata capace di prendere la decisione giusta!
Nel togliere le patate dal bicchiere per svuotarne l’acqua ci siamo accorti che tra le radici c’erano tanti piccoli rigonfiamenti, si erano sviluppate ben sette piccole patatine! E da una singola patata!
 

Gli alunni le hanno osservate, increduli e subito abbiamo preso un vaso, abbiamo interrato la patata per permettere alle patatine di continuare a svilupparsi.

Il commento scherzoso è stato subito fatto….. "stiamo crescendo" l’insalata, ora le patate, manca qualcosa……una costatina e buon appetito!

E noi che siamo a mensa non mancheremo di assaggiare ciò che stiamo coltivando, accompagnando magari la cotoletta.