HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Nel "Giardino delle Piante Dimenticate"

(tutte le foto nella sezione  PhotoGallery)

 

Quella di oggi è stata sicuramente una bella giornata: magari un po' troppo afosa, ma bella e divertente. i bambini hanno trascorso una giornata diversa stando all'aperto, imparando ed osservando cose nuove.

Finalmente il "Giardino delle Piante Dimenticate", voluto e creato dalle scuole del I Circolo "Hero Paradiso" ed "Umberto I", è diventato patrimonio di tutti i cittadini di Santeramo.

Aver formalmente donato il Giardino nelle mani del Sindaco ha avuto il significato di essere il segno tangibile di questo passaggio, perchè nella sostanza l'area su cui si trova il Giardino è sempre stato di proprietà comunale.

Come già detto in "Puliamo il Mondo" il nostro Giardino è una specie di orto botanico di alberi che non si è più soliti coltivare in quanto non hanno una resa commerciale, benchè i nostri nonni e bisnonni li apprezzassero molto.

Queste piante per ogni santermano possono essere e/o rappresentare una specie di memoria storica, per la scuola il  "Giardino delle Piante Dimenticate" può diventare l'occasione per approfondimenti di scienze, storia, geografia, .... Insomma per i bambini può diventare una vera miniera di stimoli per ampliare le loro conoscenze  e nello stesso tempo può essere un luogo in cui potersi recare per fare osservazioni dirette; o anche per rilassarsi, magari insieme ai genitori.

 Noi crediamo che per rendere realmente fruibile questo nostro  "Giardino delle Piante Dimenticate" sarebbe necessario trovare il modo per raggiungerlo in piena sicurezza.

E questa mattina, parlando con alcuni Amministratori Comunali, facevo loro presente proprio questa considerazione: sarebbe necessario creare una pista ciclabile e pedonale sicura -magari su via Cocevoline, in modo da permette alle famiglie di raggiungere  la zona in tutta sicurezza.

Se poi è vero che l'Amministrazione Comunale intende spostare gli uffici Comunali della zona PIP e poi, nei locali lasciati liberi, istituire un "Museo della Murgia" (cosa per noi molto lodevole) allora il  "Giardino delle Piante Dimenticate" si troverebbe ad avere un maggiore valore culturale.

La nostra Scuola ha fatto la sua parte, speriamo che serva a lasciare il nostro ambiente in condizioni migliori per i nostri figli.