PIDUCCHION

 

 

Dopo che la maestra Rosaria ha introdotto l’argomento “pidocchi”, spiegando ai bambini il loro ciclo vitale e la prevenzione si è cercato un argomento coinvolgente per far partecipare in modo creativo gli alunni all’elaborazione di una attività conclusiva idonea alla loro età.
Abbiamo così ideato un primo canovaccio della storia, nel quale poi gli alunni hanno inserito altre idee sino ad ottenere la versione definitiva di “Piducchion”.

Per sdrammatizzare la problematica dei pidocchi – che per un retaggio ancestrale è ancora sentita quasi legata ad un elemento di povertà e di cui ci si deve vergognare – la “portatrice” dei pidocchi in classe è proprio la maestra.

La storia, infatti, è stata ambientata nella nostra scuola per renderla più realistica, ed in ciò c’è stata anche la divertita collaborazione e partecipazione del nostro Dirigente (che ringraziamo).

La tecnica del fumetto, sfruttando le foto e le immagini ricavato dall'opuscolo inviatoci dalla Omega Pharma o trovate sul web, è stata ritenuta più adatta ai bambini di prima classe, poiché non hanno dovuto scrivere molto, ed il messaggio era più immediato.
L’elaborazione grafica delle immagini (ritaglio delle foto, composizione di più immagini) è stata ovviamente eseguita dagli insegnanti.

 

Per quello che riguarda il fumetto, in base al racconto sono state scattate le foto o reperite le immagini. In seguito gli insegnanti hanno predisposto parte dello schema del fumetto e poi tutti insieme abbiamo riempito con le immagini e i testi.
Il lavoro collettivo è stato eseguito con l’ausilio della LIM.

 

  Clicca sull'immagine sotto e leggi il fumetto  

Clicca qui per scaricare il documento in .pdf