Un Carsismo differente

 

Abituati alle nostre Murge ed alla costante mancanza d'acqua nel territorio è stato strabiliante scoprire le molteplici forme che la Natura può dare ad ambienti molto simili.

Come abbiamo spiegato ai bambini -e anche a voi che leggete su queste pagine (cfr. vedi soprattutto i mesi di Dicembre e Gennaio ) il Carsismo è un fenomeno che permette all'acqua piovana e superficiale di incanalarsi e scorrere nel sottosuolo a causa della elevata permeabilità della roccia calcarea.

Nel suo percorso l'acqua scioglie e trasporta il carbonato di calcio che, depositandosi lentamente costruisce nel nostro sottosuolo le spettacolari stalagmiti e stalattiti e le formazioni cristalline che rendono così belle le grotte di Castellana.

Noi abbiamo visitato il Parco naturale dei Laghi di Plitvice, nel nord della Croazia: un posto di una tale bellezza che -come ha scritto qualcuno- sembra che la natura abbia voluto ricreare qui il Paradiso Terrestre.

Il fatto è che il Carsismo qui si manifesta in un modo differente dal nostro. Tutto il territorio circostante, infatti  è caratterizzato da forme carsiche e da rari  corsi d'acqua superficiali che si infiltrano nel sottosuolo attraverso le numerose crepe.

Si è creato così un enorme serbatoio naturale di acqua caratterizzato da numerose forme carsiche del sottosuolo (grotte e fosse) e della superficie (doline e "capoventi").  La loro particolarità sta nel fatto che dopo aver camminato nel sottosuolo per un tratto, l'acqua incontra un ostacolo, un'area di roccia impermeabile, che la costringe ad emergere in superficie formando i numerosi ruscelli, che a loro volta alimentano i laghi.

Vi sono 16 laghi intercomunicanti che -tutti insieme- superano un dislivello di 217 metri con oltre un centinaio di piccole e grandi cascate. Il numero delle cascate è variabile perchè tutto l'ecosistema è in continuo mutamento a causa del farsi e disfarsi delle barriere e dei salti che generano le cascate.

 

 

 

L'acqua, infatti, scorrendo tra le rocce calcaree è diventata ricca di  carbonato di calcio e quando riemerge e scorre nei 16 laghetti la presenza di microorganismi, delle alghe e del muschio fa in modo che venga eliminato il calcare disciolto nelle acque carsiche.

Qui non si possono formare stalattiti e stalagmiti, perchè l'acqua non gocciola come nelle grotte, ma il carbonato di calcio si deposita sulla roccia che non smette mai di 'crescere' e formarsi (fino a 3 cm all'anno) o disgregarsi, formando barriere, soglie, dighe, canali, terrazze e altre forme tanto che dal suo modificarsi e divenire, originano forme sempre diverse di cascate; l'acqua cambia il proprio percorso, lasciando asciutte alcune barriere e stimolando la crescita del tufo su altri punti.

Da ciò deriva la sensazione che i laghi siano sempre diversi.

Nell'armonioso svolgersi di questi antichissimi processi biodinamici, risalta su tutto il colore degli invasi verde-azzurro.

 

L'acqua da vicino è trasparentissima e ricca di fauna ittica.

La bellezza del luogo, però, non mette in secondo piano il fatto che dalla osservazione di questi fenomeni si può apprendere in modo semplice e naturale" quello che accade nella natura.

E' un vero laboratorio all'aria aperta per una lezione sul Carsismo  e sulla potenza creativa dell'acqua che avrebbe appassionato i ragazzi.

Peccato che è così lontano da noi.

Va anche detto che il Parco di Plitvice non si limita ai soli laghi, ma è una area enorme che occupa una superficie di 33.000 ettari. All'interno del parco si trovano anche numerose grotte di cui solo una piccola parte è agibile. I boschi del parco sono popolati da 157 specie di uccelli, 50 specie di mammiferi, 20 tipi di pipistrelli, 321 specie di farfalle (76 diurne e 245 notturne) e altri animali, fra i quali l'orso bruno, il cinghiale, il lupo, la lince ed il capriolo.

Una parte del Parco è anche una riserva integrale, totalmente inaccessibile al turismo.

 

Per avere una idea della bellezza di questo Parco basta fare una ricerca in rete richiedendo le immagini di Plitvice o anche a questo link:

http://www.np-plitvicka-jezera.hr/files/panorame/plitvice.html