Poesie di Natale... personalizzate

 

 

Il periodo che precede le festività Natalizie è sempre impegnativo, quasi tutte le attività fanno riferimento direttamente o indirettamente al Natale: le letture di religione, le attività manuali con materiale di recupero, i canti abbinanti al corpo in movimento, la localizzazione geografica dei luoghi della Natività ecc…
Dopo alcune riflessioni sul significato del Natale per la cristianità, abbiamo esaminato anche alcune poesie che erano inserite nel nostro libro di religione e come sempre succede, per esigenze di tempo, questa attività si è incrociata con una attività di informatica che aveva lo scopo di arricchire le competenze degli alunni in questa disciplina.
Le poesie sono state scritte con il semplice programma di video scrittura Word, dopo aver spiegato le varie funzionalità, ho lasciato liberi gli alunni di personalizzare la “loro” poesia di Natale, un incentivo alla creatività e alla libera espressione delle loro capacità. Alcuni hanno realizzato un lavoro veramente straordinario. Spesso noi adulti non ci rendiamo conto di quanta creatività e saper fare sono capaci i bambini, naturalmente vanno guidati, a volte è faticoso indirizzarli, ma ne vale la pena, perché poi i risultati sono decisamente validi. Essere uguali ma diversi è una ricchezza, non il contrario. Gli alunni con il loro lavoro lo hanno dimostrato.
 

Abbiamo raggruppate le composizioni in due file pdf che potete scaricare qui:

 

primo file

 

secondo file