Iniziativa concorso Policultura "1001Storia"

 

Siamo in finale

 

 

Come già sapete la nostra classe ha partecipato alla iniziativa "1001 storia" promossa dal Politecnico di Milano. L'iniziativa ha lo scopo di divulgare sia la cultura scientifica, sia di promuovere tra gli studenti la capacità di creare storie interattive.

La nostra narrazione “Sapere che nutre: la vita in un seme” ha superato la fase della selezione ed ora è in finale.

 

Nel passato avevamo già partecipato a questa iniziativa con altre classi ed avevamo potuto apprezzare la bontà dell'iniziativa, poichè permette ai bambini di approfondire alcune tematiche in modo innovativo.

Va innanzitutto detto che gli argomenti affrontati all'interno del nostro progetto sono tutti parte integrante del piano di studi della classe: abbiamo semplicemente approfondito alcune tematiche  attraverso attività di sperimentazione o schede didattiche aggiuntive; abbiamo sfruttato le numerose occasioni di approfondimento su cibi, semi, frutti che gli alunni stessi hanno portato a scuola, quale materiale di osservazione; così come abbiamo anche preso spunto dalle uscite didattiche sul territorio.

 

In effetti, se si chiedesse ai bambini quali attività abbiamo svolto per portare a termine questo progetto, probabilmente risponderebbero che non abbiamo fatto "nulla". Questo perchè tutto è stato fatto nella normale attività didattica giornaliera.

Ma cosa è questa narrazione?

Il percorso didattico è stato suddiviso in piccole sequenze, in una sorta di storyboard, e in ogni sequenza è stato adattato un testo riassuntivo ed esplicativo che i bambini hanno poi registrato in un racconto: la "narrazione" appunto.

Ogni bambino ha narrato almeno una parte, affrontando così la difficile "prova" del microfono: ognuno ha cercato di dare il meglio di sé, superando le difficoltà della emozione e della lettura di testi alquanto difficili.

L’argomento della Narrazione riguarda la conoscenza del ciclo di riproduzione dei semi e le implicazioni nella vita degli uomini, ma il fine ultimo va ricercato nell’intento di far comprendere la necessità della corretta alimentazione, affinata dai nostri avi nel tempo e che ha originato la dieta mediterranea.
Gli argomenti, raccontano la vita di un seme a livello interdisciplinare; sono cominciati con un approccio scientifico, osservazioni sistematiche sulla morfologia dei semi, sul ciclo vitale e produttivo e sperimentazioni laboratoriali per poi spaziare a livello antropologico per comprendere gli aspetti storico-geografici e sociali dell’importanza che i semi hanno nella nostra vita.

 

Per chi vuole approfondire qui c'è la descrizione dell'intero progetto.