"La Famiglia Millesogni"

 

PREMIAZIONE UFFICIALE

 

La mattinata dell'otto giugno sicuramente resterà indelebile nella mente di tutti noi il grande evento di cui siamo stati partecipi.

Con la presenza dei Dirigenti della BNL Gruppo Paribas, sponsor del progetto "L'Economia della famiglia Millesogni", i nostri alunni hanno ricevuto la Targa ricordo e l'attestato di Partecipazione al concorso e la favolosa LIM multimediale completa.

 

Le motivazioni che la giuria ha addotto per decretare la vittoria della nostra classe sono queste: “ Il testo prodotto dai bambini presenta quegli elementi di spontaneità ed immediatezza di linguaggio che lo rendono vivo e dimostrano che è stato effettivamente elaborato dagli alunni”.

In classe i ragazzi hanno prima letto i dieci racconti dell’opuscolo  “L’Economia della famiglia  Millesogni”  lavorando sul testo come in una normale lezione di lingua italiana (comprensione del testo, ricerca dei termini nuovi, sintesi …) e nel contempo abbiamo cercato di mettere in evidenza in modo semplice alcune nozioni di Economia ( valore del denaro; valore del lavoro per produrre benessere; funzionamento del denaro virtuale…).

Solo alla fine del percorso abbiamo pensato di creare una nuova storia per la famiglia Millesogni.

Prendendo spunto da altri avvenimenti raccontati, i bambini hanno inventato collettivamente e sotto forma di diario un nuovo episodio. La scelta del diario è stata determinata dal fatto che in quel periodo i bambini si stavano esercitando su quell’argomento.

Insomma è stato un lavoro che quasi naturalmente  si è inserito nella normale attività didattica ed educativa della classe.

Durante la cerimonia di premiazione abbiamo notato che i bambini non erano tanto felici per il premio materiale vinto (una LIM multimediale completa di computer del valore di circa 3.500 € ) quanto per il riconoscimento di aver prodotto un racconto che gli adulti hanno apprezzato.

I genitori ed altri parenti, presenti alla manifestazione erano visibilmente orgogliosi ed emozionati per il successo ottenuto dai propri bambini. Altrettanto emozionati erano i due insegnanti di classe, Gianni Plantamura e Campanale Rosaria, che hanno guidato gli alunni in questa avventura letteraria.