La premiazione della narrazione

 

 di Policultura

 

Il giorno 5 Giugno presso la sede del Politecnico di Milano la nostra classe è stata premiata per aver realizzato la narrazione con  la Migliore Progettualità Didattica. Per noi insegnanti, che ogni giorno lavoriamo nel campo della didattica e della formazione degli alunni, questo riconoscimento è da considerarsi uno dei più alti e qualificanti. Nell’ambito della formazione educativa, saper progettare un intervento e saper strutturare una unità didattica significa alzare il livello qualitativo del lavoro proposto. Nelle immagini che vi proponiamo ci sono i momenti più importanti,  i dati numerici delle classi che hanno partecipato, la composizione della  giuria, il risultato della premiazione.

Ha introdotto la premiazione il prof. Paolo Paolini docente di Design di applicazioni Web e Applicazioni Ipermediali, professore ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna progettazione di Applicazioni Multimediali, che ha  presentato  lo staff dei sui più stretti collaboratori:

Nicoletta di  Blas, ricercatrice presso il Politecnico di Milano, dove insegna teoria della comunicazione nella laurea di primo e secondo livello. Insegna inoltre presso il master Technology Enhanced Communication for Cultural Heritage dell’università della Svizzera Italiana di Lugano;

Aldo Torrebruno,  lavora presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione e quello come ricercatore presso il laboratorio HOC, dove si occupa di nuove tecnologie per la didattica, di e-Learning e di edutainment.

 

 

Hanno salutato i partecipanti:

Giovanni Azzone, Magnifico Rettore del Politecnico di Milano: “Con questa iniziativa vogliamo contribuire a valorizzare le cose buone che ci sono qui in Italia, il grande impegno e lavoro di tanti insegnanti , perche è grazie alla loro passione che noi possiamo avere buoni ingegneri buoni architetti buoni dottori. Fare cultura e far percepire cosa è la cultura è l’antitodo alle cose brutte che ci sono intorno a noi, l’Italia può e deve mantenere un posto in un mondo sempre più globalizzato ... "

Roberto Negrini, preside vicario della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione: “ Ringrazio tutti gli insegnanti che hanno lavorato  alle narrazioni perché hanno dimostrato di saper vincere la sfida con una didattica innovativa, utilizzando le tecnologie multimediali e molteplici strategie per rendere più accattivante e fruibile il loro lavoro."

Piero Galli, Direttore Generale Divisione Event  Management Expo 2015 – SPA – Ringrazia tutti gli insegnanti che si sono occupati della  sezione Pilota Expo 2014 che aveva come tematica l’alimentazione con  il logo “ Nutrire il pianeta: Energia per la vita”. Il quale ha ribadito che ormai la tecnologia impatta con l’educazione pertanto i due perni fondanti sulla quale si fonda e si  investe con  l’Expo 2015  sono la scuola e il turismo. Invita altresì i docenti a continuare il loro egregio ed encomiabile lavoro e a partecipare alle narrazioni della prossima edizione di Policultura che avranno un tema unico “EXPO Milano 2015 – Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

( http://expo2015.org )

Nel 2015, più di 130 nazioni daranno vita a Milano alla fiera internazionale EXPO2015: una straordinaria occasione per discutere e capire meglio argomenti di rilevanza cruciale per l’umanità.

Expo 2015 sarà un eccezionale evento che metterà in mostra tradizione, creatività e innovazione nel campo dell’alimentazione, della salute e dell’ambiente.

Alcuni dei temi che verranno discussi sono:

-          Salute e alimentazione: conoscenza degli alimenti per fare in modo che si acquisiscano abitudini alimentari corrette e sane e prevenire i problemi di disordine alimentare.

-          Cultura e tradizioni gastronomiche: cultura della tradizione mediante il confronto con le generazioni precedenti e rispetto della diversità attraverso il confronto interculturale.

-          Ambiente e produzione alimentare: scelte critiche e valore del cibo, dando centralità a tematiche come la fame nel mondo, la preservazione delle biodiversità e il rispetto dell’ambiente.

     
Ovviamente, a questo punto vi starete chiedendo: "Ma cosa abbiamo vinto?"

Materialmente molto poco: qualche matita, una spilla con il logo dell'Expo 2015, una cartolina (presa dall'aeroporto di Bergamo!) per ciascun bambino.

Come soddisfazione morale moltissimo: l'Attestato alla Migliore Progettualità Didattica, ricompensa il lavoro dei Maestri e dei Bambini, molto più di tanti piccoli gadget. Ricordate che al concorso hanno partecipato oltre 1000 progetti! Insomma è una bella soddisfazione!