HomePage

 

 

 

 

 

RicreAzione

 

Prepariamoci all'evento di Giovedì 11 Ottobre

Per giovedì 11 ottobre già sapete che abbiamo un importante appuntamento "ecologico".

Voi genitori siete una parte importante di questo progetto e per questo è necessaria sia la vostra partecipazione che la vostra collaborazione pratica (naturalmente in base alle vostra disponibilità di tempo).

 

Abbiamo già pubblicato il programma e ve lo abbiamo anche  inviato a casa (ma se non ve lo ritrovate più potete rileggerlo cliccando qui); dallo stesso si evince che il vostro impegno a scuola è diviso in due momenti, con due differenti attività.

 

Dalle ore 9:00 alle 10:30 una semplice ma istruttiva spiegazione (seminario) sul riciclaggio, con particolare interesse per la frazione umida, cioè i materiali di origine animale e vegetale, essenzialmente i resti della cucina e della tavola,che sono soggetti a rapida degradazione naturale, quelli che, per intenderci, nel giro di pochi giorni fermentano e puzzano.

Dalle 10:30 alle 12:00, invece, con l'assistenza e le istruzioni dei giovani docenti universitari bisogna "assemblare" una compostiera per trasformare la frazione umida in "concime organico".

I materiali necessari per la costruzione della compostiera sono messi a disposizione dagli stessi docenti; ma dovendo lavorare con materiali rigidi (filo do ferro, rete metallica,...) sarebbe opportuno che portiate con voi un paio di guanti da lavoro.

 

Se alcuni di voi sono interessati a costruire per la propria casa una compostiera devono munirsi dei materiali -facili da reperire- che sono elencati in basso.

Subito dopo avremo un momento "conviviale" durante il quale gusteremo le buone vivande che porterete da casa.

Questo momento ha una duplice funzione: creare un momento di coesione tra i genitori della classe e anche tra i bambini e gli adulti; inoltre è l'occasione per portare a scuola i "rifiuti organici" che sono l'avanzo della preparazione dei cibi.

Questi rifiuti serviranno per "avviare" la compostiera costruita insieme e che sarà posizionata nel cortile della scuola.

Ringraziamo anticipatamente tutti i genitori che si sono offerti per preparare le vivande.

 

Insomma, vi abbiamo coinvolto in una bella avventura

     

Materiali per fare la Compostiera per casa

  • Rete metallica elettrosaldata con maglie rettangolari.
    Per ogni compostiera serve un pezzo di 1m di h e 2 m di lunghezza

  • Rete plastificata a maglie strette (max 1cm x 1cm) Altezza 1m circa x 2m per ogni compostiera.

  • Fil di ferro zincato 2m per ogni compostiera

  • N°1 Sottovaso di 70cm di diametro

  • Attrezzatura: N° 1 pinza media; N° 1 tronchesina; guanti da giardinaggio (di medio spessore)