HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

PRIMAVERA

 

 

Già prima della interruzione per le festività pasquali era stato introdotto un nuovo argomento di lavoro per il prossimo periodo: la Primavera.

Non si tratta solo di ripetere cose che i bambini già sanno dalla scuola dell'infanzia: il risveglio della natura, il ritorno delle rondini, le belle giornate, i fiori, le farfalle, .... ma di integrare le informazioni possedute in un contesto più ampio che permetta loro di esprimersi con proprietà e con modalità diverse.

Il percorso che seguiremo sarà simile a quello che abbiamo utilizzato per l'autunno e l'inverno e, pertanto, ci sarà di grande supporto la Lavagna Interattiva Multimediale.

Abbiamo già analizzato la parte preliminare con l'osservazione dei fenomeni naturali legati alla stagione primaverile, di cui si diceva prima, ma è stata anche data una prima spiegazione scientifica e geografica ai motivi per cui ci sono le stagioni.

 Questo concetto - la rotazione della Terra intorno al sole e le stagioni - non è facile da comprendere per i bambini, per cui sarà meglio affrontato nei prossimi anni scolastici.

Nei prossimi giorni i bambini si cimenteranno con le descrizioni di paesaggi primaverili, sia naturali che dipinti. Anche questa volta prediligeremo la pittura "naif" poichè più vicina al mondo incantato dei bambini.

In seguito ci saranno i racconti, sempre partendo da immagini significative e poi la poesia.

Infine i giochi linguistici: acrostici, Wordle, .....

 

Sicuramente un percorso impegnativo, ma che noi cercheremo di fare con la più grande naturalezza possibile e sempre guardando alle reali capacità dei bambini.

Come sempre il vostro compito sarà quello di stimolare le capacità di osservazione dei vostri figli e di incoraggiarli a fare meglio, soprattutto nello scrivere con correttezza e con proprietà di linguaggio.