Da scimmie ad Ominidi

 

Il percorso storico della evoluzione degli esseri umani continua affascinando i bambini che con lo studio rivivono questa grande epopea della nostra specie.

Man mano che si prosegue i bambini comprendono meglio che il senso del modo comune di dire "l'uomo discende dalla scimmia" sta ad indicare la nostra appartenenza ad un ecosistema in cui noi siamo solo una parte che si rapporta con gli altri esseri viventi.

Nel contempo emerge che il percorso evolutivo -lento e lunghissimo- ha portato il genere umano a conquiste sempre più grandi ed imprevedibili. Lo sviluppo del cervello (pensate che i primi ominidi avevano un cervello che pesava solo un terzo del nostro!) ha permesso, agli ominidi prima e agli uomini poi, di essere il vero dominatore del Pianeta.

Tuttavia spesso dimentichiamo la nostra comune origine con gli animali e il nostro conseguente essere parte di un mondo fragile il cui equilibrio si regge su semplici meccanismi di rispetto reciproco.

Non apparteniamo alla genìa dei catastrofisti, ma non si può ignorare i gravi cambiamenti meteo di cui siamo testimoni.

 

Il percorso storico (ma anche scientifico e geografico) serve a far prendere ai bambini una prima coscienza di tutti questi fattori e serve anche ad una prima riflessione sulle scelte poco "intelligenti" che spesso facciamo noi uomini: quegli stessi uomini che ci definiamo "intelligenti"!

 

Imparare dagli errori può essere una via da percorrere, ma solo se quegli errori impariamo a non ripeterli!

 

Nella sezione LIM è disponibile il primo file del percorso evolutivo degli uomoni.