HomePage

 

 

 

 

 

PROBLEMATICHE DEI RAGAZZI

 

In questa sezione ci sono alcuni articoli, annotazioni e suggerimenti che riguardano il complesso mondo dei  dei vostri figli, nonchè spunti di riflessione sui rapporti genitori- figli; maestri alunni, alunni-alunni.

Non vuole essere -questa parte- nè un compendio di psicologia, nè una rubrica pedagogica: vogliamo solo invitarvi a riflettere su alcune cose che talvolta ci sembrano incomprensibili, altre volte scontate, ma che ci lasciano un po' insicuri verso i bambini.

Speriamo di esservi utili.

 

Bambini

 

"maleducati"

 

Cosa fare se i bambini si comportano in modo inopportuno.

Gli atteggiamenti oppositivi dei bambini, che normalmente definiamo "maleducati" sono quelli che a noi adulti fanno molto spesso perdere la pazienza poichè ci estenuano e soprattutto ci mettono con le spalle al muro perchè non sappiamo "come cavarcela".

Apri pagina

La didattica non programmata

 

I motivi per cui talvolta non si segue la programmazione stabilita.

Capita spesso nel nostro lavoro quotidiano, che le attività previste per  un determinato giorno, debbano subire dei cambiamenti.

Noi investiamo molto del nostro tempo a preparare con cura le lezioni e le attività da presentare nel corso della settimana, ma gli imprevisti , rappresentati dalle domande degli alunni, spesso vanificano i tempi.

Leggi tutto

Come isole galleggianti:

 

La didattica delle scienze nella società “liquida

di Patrizia Davit   

Ph.D. Dipartimento di Chimica (Torino)

Negli ultimi anni la confusione tra apprendimenti (conoscenze, concetti e abilità) e competenze (capacità di richiamare apprendimenti e risorse altre per risolvere problemi aperti) pare essersi accentuata tanto da far riemergere l’annosa questione delle due velocità che regolano o complicano il rapporto tra scuola e società.

Leggi tutto

Gestire la classe nella pratica didattica

di Luigi d’Alonzo

Professore Ordinario di Pedagogia Speciale - Facoltà di Scienze della Formazione Università Cattolica di Milano

 

Fare scuola al giorno d’oggi è sempre più difficile: gli insegnanti si ritrovano ad agire in contesti educativi assai problematici; i gruppi numerosi e le esigenze particolari dei singoli alunni presenti in classe richiedono un forte dispendio di energie, non poca fatica fisica e attenzioni speciali che provocano in molti docenti reazioni di ripulsa nei confronti di una impostazione pedagogica attenta alla dignità e alle esigenze personali degli allievi.

Leggi tutto