HomePage

 

 

 

 

Progetti della classe Terza (a.s. 2013-14)

     

Qui sotto ci sono alcuni Progetti effettuati con i bambini in classe SECONDA (a. s. 2012-13)

Cose da Bambini

Il progetto, voluto dal WWF  propone di riusare gli oggetti di uso quotidiano riparandoli, magari con l’aiuto anche degli adulti, per cercare di farli durare il  più a lungo possibile.

Ogni volta che usiamo un oggetto infatti, utilizziamo risorse naturali, energia, lavoro, studi e ricerche che sono servite a produrlo, una lunga catena di lavoro dalla materia iniziale fino ad arrivare alla materia finale.

Leggi tutto

Libroforum

Progetto attuato dall'intero Circolo con questi intenti finali:

1. Invogliare i bambini verso la lettura dei libri, soprattutto fuori dal contesto scolastico. I

2. Abituare i bambini al confronto delle idee attraverso una discussione guidata sui temi affrontati nel libro e sulle caratteristiche ed i ruoli dei personaggi.

Leggi tutto

RicreAzione”

Progetto di carattere scientifico-ambientale, in collaborazione con: Centro ECOSVILUPPO - Area Ambiente & Energia – Universus-Csei - Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione
Referente: Dott. Francesco Colasuonno
Le attività sono rivolte sia agli alunni che ai loro genitori ed  hanno la finalità di  far prendere coscienza sul riciclaggio, con particolare riferimento al compostaggio della frazione umida.

Leggi tutto

Il mare è Partito

Attività di educazione ambientale, collegato al progetto "RicreAzione" sulla salvaguardia e rispetto. dell'Ambiente Mare.

Attività di drammatizzazione su un libero adattamento  del libro “La mér est partie” di Anne Chevrel e da una idea della “Ecole Sainte Marie” di Servon sur Vilaine (Francia), già nostri partner nel progetto “Comenius”.

Leggi tutto

Frutta nelle Scuole

 

 

Ricomincia da oggi il programma "Frutta nelle Scuole", giunto ormai alla sua 4° edizione.

Questo programma, promosso dal Ministero delle politiche Agricole, alimentari e forestali, e realizzato con il contributo dell'Unione Europea, promuove il consumo della frutta nelle scuole primarie e favorisce la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli, come ....

Leggi tutto