Come procede il programma?

 

Dopo il giro di boa del primo quadrimestre, le attività scolastiche continuano con buona lena, impegnando un bel po' i bambini.

In effetti quest'anno la distanza tra le vacanze natalizie e quelle pasquale è alquanto lunga e ciò, naturalmente, provocherà un certo affaticamento negli alunni.

A volte ci viene anche lo "scrupolo" di rallentare un pochino per evitare che i ragazzi si sentano troppo incalzati. Poi, però, consideriamo che dopo le lunghe festività pasquali, non resterà che un un mese di scuola ed inizierà il caldo, per cui il rendimento degli alunni inizierà a scemare.

Ad ogni modo cerchiamo sempre di alternare attività didattiche più impegnative con altre più rilassanti e soprattutto di tipo manipolativo e sperimentali. Siamo infatti sempre convinti che la manipolazione dei materiali permette ai bambini di apprendere con più facilità e fissare meglio concetti altrimenti difficili da interiorizzare.

In questa ottica vanno viste le numerose applicazioni e sperimentazioni scientifiche, come la semina, l'osservazione dal vivo di animali e piante, l'uso del microscopio..., o anche i numerosi giochini manipolativi legati alla matematica ed alla geometria (vedi ad esempio le girandole!) di cui in queste pagine vi diamo sempre una ampia sintesi.

Anche l'uso della lavagna interattiva è un'altra strategia che serve a focalizzare in modo rapido gli argomenti di studio, oltre che essere un valido strumento per le verifiche orali.

La costruzione di unità didattiche per la LIM, ovviamente, è un ulteriore aggravio di lavoro per noi maestri, poichè bisogna reperire immagini, filmati ed audio appropriati alla attività oggetto di studio; poi bisogna assemblarli con un testo adeguato e in modo tale che non diventi un duplicato del libro di testo, ma che si affianchi ad esso e sia un sussidio per lo studio.

Inutile dire che i materiali "già pronti" per LIM non sono molto reperibili, per cui i materiali che proponiamo ai ragazzi sono completamente costruiti da noi per le esigenze dei vostri figli.

Tornando al programma di studio, possiamo dire con soddisfazione che tutti i bambini stanno facendo progressi nello studio, secondo le proprie capacità individuali, per cui ci sentiamo stimolati a proseguire nel nostro percorso.

A voi genitori spetta il compito di incoraggiare i vostri figli a fare meglio, perdere un po' del vostro tempo per ascoltare gli argomenti orali, controllare di tanto in tanto che le esercitazioni assegnate per casa siano svolte.

Buon lavoro anche a voi.