HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Le Prove Invalsi

 

In questi giorni abbiamo raccolto dei dati relativi ai vostri figli e anche a voi dicendovi che erano necessari ai fini delle "Prove Invalsi" che quest'anno dovranno essere sostenuti dalla nostra classe, come da tutte le altre classi seconde.

“Ma che cosa sono e a che cosa servono le prove INVALSI?”.
Le prove INVALSI sono test preparati dall’INVALSI (che è l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione) che dovrebbero servire, nelle intenzioni del ministero della Pubblica Istruzione (dell’idea dobbiamo ringraziare l'allora ministro Moratti), per valutare il livello di preparazione degli alunni italiani, in Italiano e Matematica.

Sono delle prove uguali per tutti a livello nazionale (domande inviate dal Ministero dell'Istruzione) e vengono poi utilizzate per fare studi statistici per conoscere il livello di preparazione degli alunni in tali ambiti.
Nel dettaglio le prove devono misurare il conseguimento delle seguenti abilità:

PROVE D'ITALIANO
La padronanza linguistica, una delle competenze di base che la scuola deve fornire, consiste nel possesso ben strutturato di una lingua assieme alla capacità di servirsene per i vari scopi comunicativi e si esplica in tre ambiti:

- interazione verbale (comunicare verbalmente in vari contesti);
- lettura (comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo);
- scrittura (produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi).

Quindi le prove INVALSI valutano la competenza di lettura, intesa come comprensione, interpretazione e valutazione del testo scritto e le conoscenze lessicali e grammaticali, il cui apprendimento è previsto nelle indicazioni curricolari dei vari gradi di scuola, necessarie al suo sviluppo.

PROVE DI MATEMATICA

Le prove INVALSI di matematica per il primo ciclo scolastico sono volte a valutare le conoscenze e le abilità matematiche acquisite dagli studenti in entrata e in uscita del ciclo d’istruzione (classe II della scuola primaria; classe V della scuola primaria; classe I della scuola secondaria di primo grado; classe III della scuola secondaria di I° grado). Tali prove consistono di quesiti costruiti in relazioni a due dimensioni:

- i contenuti matematici: Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Misure, dati e previsioni;
- i processi cognitivi coinvolti nel lavoro matematico e nella risoluzione di problemi.

Le prove INVALSI di matematica potranno essere, in genere, costituite da quesiti di due diverse categorie: a “risposta chiusa” e a “risposta falsa-aperta”.
In alcuni dei quesiti si potrà richiedere una breve argomentazione, la spiegazione del percorso seguito per la risoluzione o la giustificazione di alcune affermazioni.

Non tutti i docenti sono concordi sull'utilità e sulla bontà delle suddette prove.

Noi personalmente abbiamo qualche perplessità.

In questo link potete farvi un'idea di chi la pensa diversamete.


http://laprofessoressavirisponde.blogspot.it/2011/05/che-cosa-sono-e-che-cosa-servono-le.html