Il racconto umoristico

 

Conclusa la parentesi triste della commemorazione della Shoah, che questo anno abbiamo affrontato in modo più approfondito, apriamo ora un nuovo argomento di studio: il racconto umoristico.

Visto lo spirito carnascialesco di questi giorni si può ben dire che "capita a fagiolo".

Il Racconto umoristico, è un particolare tipo di narrazione il cui intento è quello di divertire, suscitando anche il sorriso. Sono le situazione abnormi, paradossali, imbarazzanti o goffe, che in genere creano la situazione divertente.

La forma più nota di questa narrazione è senz'altro la "barzelletta".

Saper raccontare una situazione divertente non è, però, arte facile. tanto che chi è particolarmente dotato di questa capacità diventa un "virtuoso" della barzelletta o un comico, capace di tenere legato l'ascoltatore.

E' il giusto rapporto tra tensione del racconto e finale che rende il racconto molto particolare. Inoltre è importante anche che le varie sequenze del racconto siano bene esposte nel loro sviluppo logico-temporale e nel rapido succedersi. Arte difficile questa: pensate a quante volte abbiamo "bruciato" un nostro racconto anticipando il finale o perdendo il filo nel racconto, o semplicemente prolungando un po' troppo l'attesa del finale.

 

Allora ricordatevi che incoraggiare i ragazzi al racconto, anche di barzellette, non è cosa disdicevole: anzi!

Solo ricordatevi di evitare quello che si vede sempre più spesso in Tv: far ridere con la parolaccia, l'allusione sessuale, o i gesti indecenti.