Matera 2019

 

La seconda regione che abbiamo studiato, anche se dobbiamo completarla per l'aspetto turistico e paesaggistico, non poteva essere che la nostra vicinissima Basilicata. Non fosse altro che la nostra Matera sarà la Capitale Europea per la Cultura nell'anno 2019.

Per lo studio di questa regione ci siamo avvalsi dello schema generale approntato per la regione Puglia, per cui è stato abbastanza agevole per i ragazzi destreggiarsi tra l'enorme quantità di dati.

Come di prassi abbiamo cominciato con la visione dei filmati (gli alunni li hanno ricevuti come materiali di studio individuali), per poi passare all'analisi della parte generale e fisica della Regione (posizione, confini, orografia, idrografia e clima.

In seguito abbiamo analizzato la parte amministrativa (capoluoghi di regione e provincie) ed economica, sfruttando la suddivisione in settori già studiato nel precedente anno scolastico.

Infine abbiamo iniziato la parte puramente turistica e paesaggistica, che completeremo al rientro a scuola.

Anche per questa regione abbiamo dato il pdf del lavoro svolto e presentato con la LIM, che comunque potete anche scaricare qui.

Vi sottolineamo ancora che è molto importante che lo studio delle regioni sia fatto tenendo sempre davanti la cartina della regione (è sul quaderno di studio) in modo da poter trovare fiumi, monti, città,...

Così pure è importante che i ragazzi ricordino i monumenti ed i luoghi turistici più importanti.