Presentazione della Rete Didasweb

 


Sabato 11 Giugno ho concluso il percorso della 1a edizione del percorso di formazione erogato da Didasca sulla gestione e utilizzo delle Virtual Classroom , svolgendo l’esame finale in diretta.
L’esame prevedeva come prova pratica finale, la gestione dell’aula virtuale attraverso la quale simulare la presentazione della Rete Didasweb effettuata dal Rettore Silverio Carugo il 30 Aprile 2016. Bisognava quindi simulare o emulare la sua presentazione nell’arco di tempo di 15 minuti.
Una vera prova a tempo! Un concentrato di parole significative che fossero chiare e riuscissero a spiegare tutto. Non ho potuto emulare il Rettore, credo sia impossibile, la sua pacatezza non emerge dal mio video in quanto la mia tensione credo sia evidente. Ho fatto del mio meglio.
Vi accludo il link della Presentazione, anche se non è perfetta, ho mirato a valorizzare ed evidenziare i punti salienti della Rete Didasweb, ritengo che il suo contenuto possa interessare anche coloro che non conoscono l’evoluzione e i cambiamenti in atto nel mondo della scuola e in particolare è rivolta e dedicata ai miei alunni e ai loro genitori, per ricordare loro che non è mai troppo tardi per continuare a studiare, ad aggiornarsi e a migliorarsi!
Aggiungo alcune note che ho dimenticato di citare nel video:
La Rete Didasweb è stata presentata dal Rettore Silverio Carugo il 30 Aprile 2016 in occasione dell’Italian Internet Day ; tale data non è stata scelta a caso, anche Didasca aveva un evento da celebrare, infatti la Rete Didasweb è il punto di arrivo di un percorso iniziato 20 anni fa, quando nell’aprile del 1996 è stato registrato per la prima volta il dominio Didasca.it
Didasca è una associazione senza fini di lucro che ha per scopo la formazione permanente Lifelong Learning e che si avvale di Internet per erogare lezioni di formazione gratuita a tante persone che si iscrivono ai suoi corsi. Seguendo il video, potrete anche voi iscrivervi ai corsi erogati da Didasca a titolo gratuito ed effettuare la formazione sulla base della disponibilità di tempo e di orario, poiché le lezioni possono essere seguite in differita e da qualsiasi luogo.

 

Per chi è interessato al video, questo è il link:

 

https://youtu.be/bZHxGQmirHQ


Maestra Rosaria