La Rete DIDASweb -  La Rete Digitale per la Scuol@ 3.0

 

 

Il 30 aprile, alle ore 11:00 è programmata la Presentazione della Rete Digitale DIDASweb - La Rete Digitale per la Scuol@ 3.0
Basta collegarsi al link qui di seguito: http://www.didasweb.it, cliccare su Aula Magna, preregistrarsi o registrarsi con qualsiasi account. Sulla vostra casella di posta vi sarà inviato un link per accedere alla diretta nel giorno prefissato.
In occasione dell'evento 'Italian Internet Day' sarà presentata ufficialmente la 'Rete DIDASweb'. 
La Rete DIDASweb è l’infrastruttura digitale creata e gestita da DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning che permette di porre a fattor comune le conoscenze, le competenze, la creatività e le buone pratiche di tutti i Docenti italiani, e non solo. 
Essa rappresenta la prima significativa implementazione a livello mondiale delle reti didattiche interconnesse ospitate nella cloud di Google. 

La Rete DIDASweb si compone di due elementi: 
- il portale DIDASweb.it 
- il cluster dei siti di tutte le Scuole italiane (da www.DIDAS00001.it a www.DIDAS10000.it) 
Il portale DIDASweb.it funziona da repository, da hub e da piattaforma di collegamento e interscambio per i 10.000 siti creati da Didasca per altrettante Scuole italiane. 
I 10.000 siti scolastici creati da Didasca saranno assegnati, su richiesta, a ciascuna Scuola pubblica italiana (comprese quelle di ordinamento regionale). 

Il layout di tutti i siti scolastici - e quello dei mini siti creati all’interno degli stessi per ciascuno degli insegnanti che prestano servizio nella scuola assegnataria - sarà conforme alle linee guida rilasciate dal Governo per i siti della Pubblica Amministrazione. 

Basta accedere all'aula Magna e loggarsi con qualsiasi account
Cosa è L’internet Italian day? Il 30 Aprile ricorre del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.
Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova. Oggi Milioni di utenti si connettono ad Internet, per restare connessi agli amici, alle persone care, per motivi di lavoro e di svago. Tutti coloro che si connettono possono constatare subito i benefici che Internet ci regala in ogni momento, grazie alla connessione riusciamo a sapere cosa succede nel mondo, a salutare un figlio lontano a fare una ricerca.
La Rete è  anche occasione di studio, agevola chi desidera formarsi, studiare anche se lavora, senza dover subire il disagio di doversi spostare, permette tempi distesi e sulla base delle esigenze di ciascuno in termini di tempo e disponibilità.
Ormai la formazione nella vita di un individuo è diventato necessariamente un processo costante e ininterrotto per tutti coloro che desiderano essere “al passo” con i tempi determinati anche da una accelerazione tecnologica che si fatica a seguire. Si celebra questa giornata anche per ricordare che non bisogna essere schiavi di Internet, ma conoscere le potenzialità e pericoli ci permetterebbe di usarlo con consapevolezza.