Le Prossime Attività

Al rientro dalle vacanze pasquali le attività scolastiche saranno orientate su due versanti: da un lato sarà necessario consolidare gli apprendimenti precedenti; dall'altro si procederà con nuovi argomenti in modo da ampliare le abilità e le conoscenze dei bambini.

Probabilmente con le esercitazioni di consolidamento a molti sembrerà che ci sia un rallentamento nelle attività: tuttavia riteniamo che in questa fase siano necessarie per dare a tutti la possibilità di acquisire nel migliore dei modi le abilità di scrittura, lettura, calcolo, orientamento, .....

Inoltre queste esercitazioni sono importanti anche per gli alunni più capaci poiché diventano più sicuri di sé.

 

In Italiano saranno proposte esercitazioni con i digrammi e trigrammi, (cioè i gruppi di due e tre lettere): ci/ce; gi/ge; chi/che .....; gli, sc; gn, qu, cqu.

Oltre alle esercitazioni grammaticali vere e proprie, i bambini saranno invogliati a comporre frasi dapprima semplici, ma via via più complesse, utilizzando parole che contengono questi suoni.

 

A casa potete aiutarli con la ricerca di parole con digrammi e trigrammi e con la composizione (solo orale) di frasi ben articolate che le contengano. Sottolineo la necessità che le frasi siano solo orali poichè servono da spunto per la composizione in classe.

In Matematica si riproporranno sia le tabelle, sia -ovviamente- le operazioni di addizione e sottrazione. I procedimenti di calcolo sono quelli finora appresi, ma è necessario che i bambini acquistino una certa dimestichezza e sicurezza nel calcolo e questo è possibile solo attraverso una costante esercitazione.

Lo scopo finale è quello di rendere il calcolo in colonna quasi un meccanismo automatico ed una naturale conseguenza di quello che hanno finora appreso.

Anche in questo caso  il rinforzo delle addizioni e sottrazioni avverrà non solo attraverso esercitazioni mirate, ma anche attraverso semplici situazioni problematiche, utili anche allo sviluppo della logica.

 

A casa potete aiutare i vostri figli proponendo semplici calcoli orali, ma soprattutto stimolando la soluzione di situazioni problematiche quotidiane  (ad esempio. quante posate sono state messe a tavola, sommando le forchette ed i coltelli; quante uova restano in frigo se ne utilizziamo un certo numero; ....). Cose molto semplici ma grandemente utili per lo sviluppo della logica e delle abilità di calcolo.