Tempo di ripetizioni

 

Ogni inizio d'anno scolastico è prassi dedicare le prime settimane alla verifica delle abilità consolidate dagli alunni e alla ricapitolazione e approfondimento degli argomenti principali affrontati negli anni precedenti.

Sono state preparate delle prove di ingresso graduate per agevolare questo percorso che è anche un modo per ripetere le tante cose apprese negli scorsi anni.

Un occhio di riguardo avrà la ripetizione delle regole di grammatica: abbiamo cominciato dagli articoli, proseguiremo con i sostantivi (nomi) e con gli aggettivi.

Il programma ero e proprio ripartirà con l'uso dei verbi, argomento che occuperà la maggior parte dell'anno scolastico.

Allo stesso modo si procederà con la comprensione  e l'analisi dei testi.

 

Anche in matematica ci sarà questa sorta di ripetizione, abbinata allo studio dei grandi numeri e alle attività pratiche di logica.

 

Per quanto riguarda storia, geografia e scienze, invece, sarà attuata solo una rapida verifica sui concetti fondamentali delle discipline e sarà sottolineato ancora una volta il metodo di studio individuale.

Poichè i bambini ricordano bene gli argomenti studiati nel passato, cominceremo subito con i nuovi argomenti per un percorso affascinante alla scoperta delle civiltà del passato e della natura e degli ambienti che ci circondano.

 

Anche in matematica, avrete notato, che si sta insistendo sul valore posizionale delle cifre e si sta consolidando la scrittura e le lettura dei "grandi numeri", cioè milioni e miliardi (ma non di euro!).

 

Insomma stiamo riscaldando i motori in attesa delle nuove attività che i bambini attendono con ansia.