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ATTIVITA'  DI   DICEMBRE

 

                                                         

 

COMPITI A CASA

 

Come compiti per la vacanze i bambini devono divertirsi con i numeri, giocando con la tombola e con le carte. Non si direbbe, ma giocare a "scopa" impegna la mente nel calcolo di addizioni e sottrazioni; abitua alle capacità logiche di discriminazione di immagini, al calcolo -intuitivo- delle probabilità, ....

Inoltre devono esercitarsi con i regoli a "costruire i muretti", in particolare dell'8 e del 9.

 

Fate rileggere dal quaderno le pagine di scienze, di tanto in tanto: questo non solo rinforza le conoscenze scientifiche, ma migliora le capacità di lettura.

Ai bambini è stato fornito un CD con vari giochi:  potete farli giocare con quelli che hanno già sperimentato a scuola, senza esagerare nei tempi da trascorrere al computer.

 

Ancora tanti Auguri e ..

a risentirci il 9 gennaio.

 

Matematica 

 

I bambini iniziano molto presto a fare esperienze con i numeri, imparano in modo naturale anche ad usarli con funzioni e significati diversi e già nel periodo della scuola dell’infanzia li sanno distinguere, denominare, contare, usare in diverse situazioni.

 Lo scopo del lavoro che si sta conducendo a scuola è quello di rendere consapevole l’attività del contare, di far comprendere gradualmente agli alunni, in modo consapevole, gli usi e le funzioni che il numero può svolgere in situazioni anche molto diverse tra loro .

 Le esperienze didattiche condotte fino ad ora, erano, finalizzate a creare i presupposti logici al numero in modo da sviluppare non solo la capacità di sapere “usare i numeri” ma, soprattutto ragionare con essi e su di essi..

Per l’acquisizione del concetto di numero è fondamentale che il bambino sappia :

- Classificare

- Mettere in relazione

- Seriare

- Riconoscere il numero nell’aspetto ordinale e cardinale

Avete potuto notare che l’attività di classificazione con i blocchi logici e con il materiale occasionale della scatola delle cianfrusaglie, è cominciata fin dai primi giorni di scuola. Si trattava di raggruppare tra loro oggetti molto diversi per forma, colore, dimensione, spessore, materiale ecc… ma che potevano stare insieme secondo un criterio logico stabilito  in quel momento e valido per tutti.

Poi l’attività è continuata, sviluppando la capacità di discriminare ed analizzare le caratteristiche degli elementi osservati, per stabilire i criteri logici per la formazione di insiemi.

Dopo aver compreso come si forma un insieme, si è passati al confronto di insiemi completamente  diversi per caratteristica, ma che potevano essere in relazione tra loro in base ad un enunciato logico, gli alunni hanno messo in corrispondenza, gli elementi dei due insiemi, attraverso l’uso di frecce su cui era evidenziata la relazione logica. Ogni volta i bambini venivano invitati a cercare e poi a spiegare il motivo per cui insiemi totalmente diversi potevano essere in relazione tra loro.

L’enunciato che si creava veniva poi scritto sul quaderno.

Successivamente sono state costruite le tabelle semplici e a doppia entrata e vi abbiamo inserito gli elementi dei due insiemi collegati dalla relazione logica. Queste tabelle sono molto utili e  saranno usate anche i prossimi anni in tutte le discipline, rafforzando la comprensione logica di una spiegazione che si presenta in forma chiara e ordinata.

La capacità di seriare è stata curata facendo esercitazioni del tipo: metti in ordine dal più piccolo al più grande, dal più alto al più basso determinando quindi la capacità di ordinare sia elementi, sia i numeri in ordine crescente e decrescente.

In questi giorni invece ci stiamo occupando dei numeri nell’aspetto cardinale cioè abbinando la quantità  di elementi di un insieme, con il numero corrispondente, a confrontare insiemi per stabilire se un insieme ha più o meno o uguale numero di elementi di un altro insieme, a riconoscere e costruire insiemi più potenti, meno potenti, equipotenti, un’attività che serve sia per l’individuazione della numerosità sia per la formazione dei concetti maggiore, minore, uguale.

 E’essenziale in questo modo di procedere che il bambino comprenda che non ha nessuna importanza la caratteristica dell’oggetto rappresentato ma la numerosità ( un elefante corrisponde numericamente ad una caramella anche se le dimensioni dei due oggetti sono diverse)

Per il raggiungimento della comprensione e dell’uso consapevole dell’ aspetto ordinale del numero sono state svolte le seguenti attività: usare i termini DAVANTI-DIETRO, PRIMA-DOPO, SUBITO PRIMA– SUBITO DOPO ad esempio ordinando in sequenza temporale le azioni della giornata, l’ordine di una storia, ….

CONFRONTARE QUANTITA’ in gruppi di oggetti per cogliere rapporti di maggioranza, minoranza o di uguaglianza a prescindere dalle forme concrete degli oggetti rappresentati.

STABILIRE UNA RELAZIONE D’ORDINE FRA DUE NUMERI USANDO I SIMBOLI >, =, <.

ORDINARE I NUMERI DA 0 A 9 attraverso il comando “aggiungi 1”, o con il comando “togli 1”.

CONOSCERE ED UTILIZZARE LA LINEA DEI NUMERI, questa attività sarà sviluppata questi giorni e sarà usata anche  nell’approccio alle quattro operazioni.

Il tipo di metodo usato è di tipo analogico- intuitivo che ha per presupposto la sperimentazione concreta di tutte le spiegazioni effettuate in classe, cercando di “far vedere” i numeri in contesti quotidiani e vicini all’esperienza dei bambini.

La comprensione della matematica richiede tempi lunghi, ogni bambino ha il suo tempo di apprendimento e noi lo rispettiamo, ma la base logica della matematica deve essere effettuata affinchè ogni bambino possa costruirvi sopra il suo apprendere e mettervi le sue conoscenze.

Tutti i concetti spiegati in questo primo anno, saranno ripresi continuamente sia in corso d’anno sia negli anni successivi secondo un apprendimento a spirale, e se vogliamo usare un termine matematico …. in ordine crescente di difficoltà in base alla classe frequentata.

Ho voluto dare informazioni sul percorso di lavoro svolto in classe, se volete aiutare i vostri figli, di tanto in tanto darò delle indicazioni su possibili esercitazioni che i bambini autonomamente faranno a casa, mostratevi interessati, è l’aiuto migliore che potete dare ai vostri figli in crescita, fatevi spiegare perché fanno certe cose, e se sono sbagliate correggete ma senza insistere troppo, lo faccio già io. Ricordate che l’errore è importante per capire il modo giusto di operare, non è un fallimento, con la matematica questo è ancora più vero.

Siate sereni e fiduciosi.

 

Scienze

Le attività di scienze mi vengono suggerite dagli alunni e da voi genitori, la disponibilità a portare a scuola campioni di ogni tipo, mi permettono infatti di ampliare le  conoscenze e soddisfare interesse e curiosità.

L'argomento guida in questo periodo è l'autunno, stiamo esaminando la frutta autunnale e le loro caratteristiche anche nutrizionali, con particolare riferimento ai semi. In seguito, i semi che si sono accumulati a scuola saranno messi in vaso per effettuare altre osservazioni.

Per quanto riguarda gli animali stiamo parlando del letargo, della migrazione, e della strategia che altri animali stanziali adottano per sopravvivere al freddo, ad es. infoltendo il pelo.

Ho cominciato ad introdurre il concetto di ciclicità dei fenomeni naturali, è un concetto importante legato anche ad altre discipline, si pensi al ciclo delle stagioni, ai giorni della settimana ecc...

Passeremo poi al ciclo vitale degli esseri viventi e per gli alunni diventa una scoperta affascinante, sono  incuriositi dalle trasformazioni e  in questo modo comprendono  e accettano anche le trasformazioni naturali che il loro corpo subisce con la crescita.

Per le attività di scienze, il contributo prezioso dei genitori è costituito da una rilettura insieme ai figli, degli argomenti spiegati, in modo da fissare nella memoria i concetti, ed eventualmente seguito da un racconto a parole proprie dell'argomento stesso.

Il linguaggio scientifico è un arricchimento, pertanto i termini specifici ,vanno utilizzati nel racconto di un  qualsiasi argomento presentato.