Matematica
I bambini iniziano molto presto a fare esperienze con i numeri,
imparano in modo naturale anche ad usarli con funzioni e
significati diversi e già nel periodo della scuola dell’infanzia
li sanno distinguere, denominare, contare, usare in diverse
situazioni.
Lo scopo del lavoro che si sta conducendo a scuola è quello di
rendere consapevole l’attività del contare, di far comprendere
gradualmente agli alunni, in modo consapevole, gli usi e le
funzioni che il numero può svolgere in situazioni anche molto
diverse tra loro .
Le esperienze didattiche condotte fino ad ora, erano,
finalizzate a creare i presupposti logici al numero in modo da
sviluppare non solo la capacità di sapere “usare i numeri” ma,
soprattutto ragionare con essi e su di essi..
Per l’acquisizione del concetto di numero è fondamentale che il
bambino sappia :
- Classificare
- Mettere in relazione
- Seriare
- Riconoscere il numero nell’aspetto ordinale e cardinale
Avete potuto notare che l’attività di classificazione con
i blocchi logici e con il materiale occasionale della scatola
delle cianfrusaglie, è cominciata fin dai primi giorni di
scuola. Si trattava di raggruppare tra loro oggetti molto
diversi per forma, colore, dimensione, spessore, materiale ecc…
ma che potevano stare insieme secondo un criterio logico
stabilito in quel momento e valido per tutti.
Poi l’attività è continuata, sviluppando la capacità di
discriminare ed analizzare le caratteristiche degli elementi
osservati, per stabilire i criteri logici per la formazione
di insiemi.
Dopo aver compreso come si forma un insieme, si è passati al
confronto di insiemi completamente diversi per caratteristica,
ma che potevano essere in relazione tra loro in base ad
un enunciato logico, gli alunni hanno messo in corrispondenza,
gli elementi dei due insiemi, attraverso l’uso di frecce su cui
era evidenziata la relazione logica. Ogni volta i bambini
venivano invitati a cercare e poi a spiegare il motivo per cui
insiemi totalmente diversi potevano essere in relazione tra
loro.
L’enunciato che si creava veniva poi scritto sul quaderno.
Successivamente sono state costruite le tabelle semplici e a
doppia entrata e vi abbiamo inserito gli elementi dei due
insiemi collegati dalla relazione logica. Queste tabelle sono
molto utili e saranno usate anche i prossimi anni in tutte le
discipline, rafforzando la comprensione logica di una
spiegazione che si presenta in forma chiara e ordinata.
La capacità di seriare è stata curata facendo
esercitazioni del tipo: metti in ordine dal più piccolo al più
grande, dal più alto al più basso determinando quindi la
capacità di ordinare sia elementi, sia i numeri in ordine
crescente e decrescente.
In questi giorni invece ci stiamo occupando dei numeri
nell’aspetto cardinale cioè abbinando la quantità di
elementi di un insieme, con il numero corrispondente, a
confrontare insiemi per stabilire se un insieme ha più o meno o
uguale numero di elementi di un altro insieme, a riconoscere e
costruire insiemi più potenti, meno potenti, equipotenti,
un’attività che serve sia per l’individuazione della numerosità
sia per la formazione dei concetti maggiore, minore, uguale.
E’essenziale
in questo modo di procedere che il bambino comprenda che non ha
nessuna importanza la caratteristica dell’oggetto rappresentato
ma la numerosità ( un elefante corrisponde numericamente ad una
caramella anche se le dimensioni dei due oggetti sono diverse)
Per il raggiungimento della comprensione e dell’uso consapevole
dell’ aspetto ordinale del numero sono state
svolte le seguenti attività: usare i termini DAVANTI-DIETRO,
PRIMA-DOPO, SUBITO PRIMA– SUBITO DOPO ad esempio ordinando in
sequenza temporale le azioni della giornata, l’ordine di una
storia, ….
CONFRONTARE QUANTITA’ in gruppi di oggetti per cogliere rapporti
di maggioranza, minoranza o di uguaglianza a prescindere dalle
forme concrete degli oggetti rappresentati.
STABILIRE UNA RELAZIONE D’ORDINE FRA DUE NUMERI USANDO I SIMBOLI
>, =, <.
ORDINARE I NUMERI DA 0 A 9 attraverso il comando “aggiungi 1”, o
con il comando “togli 1”.
CONOSCERE ED UTILIZZARE LA LINEA DEI NUMERI, questa attività
sarà sviluppata questi giorni e sarà usata anche nell’approccio
alle quattro operazioni.
Il tipo di metodo usato è di tipo analogico- intuitivo che ha
per presupposto la sperimentazione concreta di tutte le
spiegazioni effettuate in classe, cercando di “far vedere” i
numeri in contesti quotidiani e vicini all’esperienza dei
bambini.
La comprensione della matematica richiede tempi lunghi, ogni
bambino ha il suo tempo di apprendimento e noi lo rispettiamo,
ma la base logica della matematica deve essere effettuata
affinchè ogni bambino possa costruirvi sopra il suo apprendere e
mettervi le sue conoscenze.
Tutti i concetti spiegati in questo primo anno, saranno ripresi
continuamente sia in corso d’anno sia negli anni successivi
secondo un apprendimento a spirale, e se vogliamo usare un
termine matematico …. in ordine crescente di difficoltà
in base alla classe frequentata.
Ho voluto dare informazioni sul percorso di lavoro svolto in
classe, se volete aiutare i vostri figli, di tanto in tanto darò
delle indicazioni su possibili esercitazioni che i bambini
autonomamente faranno a casa, mostratevi interessati, è l’aiuto
migliore che potete dare ai vostri figli in crescita, fatevi
spiegare perché fanno certe cose, e se sono sbagliate correggete
ma senza insistere troppo, lo faccio già io. Ricordate che
l’errore è importante per capire il modo giusto di operare, non
è un fallimento, con la matematica questo è ancora più vero.
Siate sereni e fiduciosi.
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