La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

Attività del mese

  di Gennaio

 

Matematica 

 

Il rientro degli alunni dopo le festività natalizie, in genere è positivo, la ripresa delle attività da parte loro è lenta ma graduale, pertanto è l’occasione migliore per consolidare il concetto di numero, affrontato nei primi mesi.
Gli argomenti già presentati, in particolare le classificazioni con gli insiemi, le relazioni logiche, le successioni e l’uso delle tabelle, saranno ripresi e sviluppati ulteriormente, ed in modo graduale si passerà ad introdurre l’operazione di addizione ed in seguito della sottrazione.
L’approccio alle operazioni sarà fatto sempre partendo da situazioni concrete, da situazioni problematiche che fanno parte della quotidianità. Sarà usato materiale di uso comune, oppure preso dalla “scatola delle cianfrusaglie”, la linea dei numeri, o materiale strutturato come i regoli e l’abaco.
In un primo momento le operazioni riguarderanno i numeri fino a nove, con essi è opportuno lavorare fino alla loro completa comprensione. Solo in un secondo momento si passerà al riporto ed al prestito.
Le figure geometriche che i bambini conoscono bene, saranno presentate in un contesto giocoso di coloritura di spazi, figure, regioni, confini, ecc., fornendo l’occasione per ripetere tutti i concetti geometrici appresi giocando con i blocchi logici.
Se volete un anticipo vi allego un esempio di lavoro geometrico che nasconde molti concetti sia di geometria che di puro esercizio estetico, nonché “spirituale”, mi riferisco ai Mandala.
Al rientro, agli alunni spiegherò cosa sono e perché ne sono affascinata.
La matematica io la vivo come un gioco e perciò la vedo dappertutto, così io cerco di insegnare agli alunni a vedere la matematica ovunque, perché essa non è soltanto rigida e schematica, ma il suo ordine e la sua perfezione si ritrova in ogni cosa e perciò rappresenta l’armonia universale.
Solo la matematica può dare questa sensazione.

 

Scarica i "Mandala":         Mandala1         Mandala2
 

 

Scienze

 

Scienze

Gli argomenti di scienze già affrontati, saranno ripresi, ripetuti insieme in classe; altri argomenti che saranno sviluppati riguarderanno l’inverno ed il comportamento degli esseri viventi in questo periodo dell’anno e l’influenza dell’azione dei non viventi (vento, pioggia, temperatura,ecc..) su di essi.
Saranno osservati i fenomeni atmosferici di ogni giorno e registrati in tabella con dei simboli; alla fine di lunghi periodi di osservazione sarà creato un grafico che ci permetterà di cogliere i cambiamenti del tempo sia rispetto alla frequenza di alcuni fenomeni sia in relazione al tipo di stagione (naturalmente le attività saranno semplici e legate al tipo di comprensione che un alunno di prima può avere).
Affronteremo il discorso sui grandi cicli compreso quello delle stagioni, dei mesi, dei giorni, (cosa che sarà ripresa anche in Geografia), ed infine delle ore con la costruzione dell’orologio.
Cercheremo di mettere in vaso i semi che si trovano a scuola, ognuno avrà il suo vaso personale ed interrerà un seme, ognuno quindi potrà osservare lo sviluppo della sua piantina personale. Questa attività sarà ampliata in classe con misurazioni e tempi di crescita, ed osservazioni su semi interrati in contesti ambientali diversi.
Naturalmente ogni tanto la presenza di campioni di vario genere che gli alunni portano a scuola, costituisce una piacevole sorpresa che interrompe ciò che è stato programmato , per dare spazio, e soddisfare altre curiosità dei bambini. Ringrazio perciò la collaborazione che mi è stata offerta continuamente dai genitori.