Il rientro degli alunni dopo le
festività natalizie, in genere è positivo, la ripresa delle
attività da parte loro è lenta ma graduale, pertanto è
l’occasione migliore per consolidare il concetto di numero,
affrontato nei primi mesi.
Gli argomenti già presentati, in particolare le classificazioni
con gli insiemi, le relazioni logiche, le successioni e l’uso
delle tabelle, saranno ripresi e sviluppati ulteriormente, ed in
modo graduale si passerà ad introdurre l’operazione di addizione
ed in seguito della sottrazione.
L’approccio alle operazioni sarà fatto sempre partendo da
situazioni concrete, da situazioni problematiche che fanno parte
della quotidianità. Sarà usato materiale di uso comune, oppure
preso dalla “scatola delle cianfrusaglie”, la linea dei numeri,
o materiale strutturato come i regoli e l’abaco.
In un primo momento le operazioni riguarderanno i numeri fino a
nove, con essi è opportuno lavorare fino alla loro completa
comprensione. Solo in un secondo momento si passerà al riporto
ed al prestito.
Le figure geometriche che i bambini conoscono bene, saranno
presentate in un contesto giocoso di coloritura di spazi,
figure, regioni, confini, ecc., fornendo l’occasione per
ripetere tutti i concetti geometrici appresi giocando con i
blocchi logici.
Se volete un anticipo vi allego un esempio di lavoro geometrico
che nasconde molti concetti sia di geometria che di puro
esercizio estetico, nonché “spirituale”, mi riferisco ai
Mandala.
Al rientro, agli alunni spiegherò cosa sono e perché ne sono
affascinata.
La matematica io la vivo come un gioco e perciò la vedo
dappertutto, così io cerco di insegnare agli alunni a vedere la
matematica ovunque, perché essa non è soltanto rigida e
schematica, ma il suo ordine e la sua perfezione si ritrova in
ogni cosa e perciò rappresenta l’armonia universale.
Solo la matematica può dare questa sensazione.
Scarica i "Mandala":
Mandala1
Mandala2
Scienze
Scienze
Gli argomenti di scienze già affrontati, saranno ripresi, ripetuti
insieme in classe; altri argomenti che saranno sviluppati riguarderanno
l’inverno ed il comportamento degli esseri viventi in questo periodo
dell’anno e l’influenza dell’azione dei non viventi (vento, pioggia,
temperatura,ecc..) su di essi.
Saranno osservati i fenomeni atmosferici di ogni giorno e registrati in
tabella con dei simboli; alla fine di lunghi periodi di osservazione
sarà creato un grafico che ci permetterà di cogliere i cambiamenti del
tempo sia rispetto alla frequenza di alcuni fenomeni sia in relazione al
tipo di stagione (naturalmente le attività saranno semplici e legate al
tipo di comprensione che un alunno di prima può avere).
Affronteremo il discorso sui grandi cicli compreso quello delle
stagioni, dei mesi, dei giorni, (cosa che sarà ripresa anche in
Geografia), ed infine delle ore con la costruzione dell’orologio.
Cercheremo di mettere in vaso i semi che si trovano a scuola, ognuno
avrà il suo vaso personale ed interrerà un seme, ognuno quindi potrà
osservare lo sviluppo della sua piantina personale. Questa attività sarà
ampliata in classe con misurazioni e tempi di crescita, ed osservazioni
su semi interrati in contesti ambientali diversi.
Naturalmente ogni tanto la presenza di campioni di vario genere che gli
alunni portano a scuola, costituisce una piacevole sorpresa che
interrompe ciò che è stato programmato , per dare spazio, e soddisfare
altre curiosità dei bambini. Ringrazio perciò la collaborazione che mi è
stata offerta continuamente dai genitori.