La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

Attività del mese

  di Maggio

Una nuova attività con i bambini

 

RICICLIAMO

 

La nostra classe è stata contatta da giovani dottorandi universitari per una iniziativa di tipo ecologico.

A questa iniziativa sono invitati a partecipare sia i bambini sia le famiglie per attività di sensibilizzazione ecologica nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti ed in particolare, nella raccolta dei rifiuti organici.

Le attività con i docenti dell’università, si svolgeranno, presumibilmente, con l’inizio del nuovo anno scolastico e si concluderanno con una manifestazione giocosa con gli alunni, con gare e giochi didattici sull’argomento, mentre gli adulti, ovvero i genitori, saranno coinvolti nella costruzione di una compostiera con materiali e schemi offerti dai docenti.

La compostiera, sarà collocata nel cortile della scuola e servirà a conferire i rifiuti organici che eventualmente si producono a mensa e durante la ricreazione es. bucce di frutta,... La raccolta differenziata è un argomento di grande attualità, pertanto con i bambini cominceremo a parlarne subito, e inizieremo da subito con il separare in classe la carta dagli altri rifiuti che gli alunni normalmente conferiscono nel cestino.

Poi parleremo in generale dei vari tipi di rifiuti e, con uscite didattiche, individuare in quali bidoni si conferiscono. Le attività saranno naturalmente di tipo giocoso, ma si cercherà di inculcare loro la filosofia delle quattro R, Riduzione dei rifiuti, Riutilizzo di materiali attraverso il Riciclo e il Recupero.

Perché differenziare?

Il mondo in cui viviamo é molto inquinato. Per aiutare il nostro PIANETA tutti noi possiamo fare molto. In un anno, ciascuno di noi accumula circa 350 kg di rifiuti, più o meno un chilo al giorno. Non è tanto una questione di peso, quanto di ingombro: una sola persona riesce a colmare di immondizia circa 160 vasche da bagno l'anno!
• Se una famiglia si impegnasse seriamente nella raccolta della carta di casa, potrebbe salvare un albero ogni 12 mesi.
• Con 6 chilogrammi di plastica si realizzano più di 150 bottiglie: se le aprissimo, e le unissimo una all’altra, avremmo un tappeto lungo 50 metri e largo 30 centimetri.
• Con 25 bottiglie di plastica si ottiene un maglione ecologico o il guscio di una valigia; con 30 un’intera tuta da ginnastica.
• In un anno in Italia si consumano 1 miliardo e 700 mila lattine di alluminio . Messe una sopra l’altra arriverebbero a coprire più della metà della distanza tra la Terra e la Luna. Mettendole, invece una accanto all’altra, coprirebbero una superficie pari a quella di 1.300 campi da calcio.

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco e più pulito.


Ogni nostra azione produce inquinamento: anche la più comune, come per esempio leggere un giornale o bere un'aranciata, non sarebbe nulla, se non considerassimo che ogni giorno nel mondo vengono stampate milioni di pagine, costruite milioni di bottiglie in plastica o lattine in alluminio, assemblati milioni di oggetti e mobilio per le nostre case. Per cominciare bisognerebbe riciclare gli oggetti che scartiamo. Quando andiamo a buttare l'immondizia, ci sono dei contenitori per: la plastica , la carta, il vetro, le pile, il cartone, le medicine ecc. ogni materiale può essere suddiviso per mezzo della raccolta differenziata.

Ci sono tanti cassonetti colorati : Carta, Cartone, Alluminio, Ferro , Abiti usati, vetro e naturalmente la carta e la plastica. In questo modo il 98% dei rifiuti viene riciclato e non arriva alle Discariche.

Alcuni esempi:
• ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno: se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune di 100.000 abitanti si risparmierebbero 10.000 tonnellate di petrolio e carbone

• per produrre 1 kg di alluminio, occorrono 15 kwh di energia elettrica; per produrre un kg di alluminio riciclato, servono invece 0,8 kwh: in Italia, ogni anno, vengono consumate 1 miliardo e 500 mila lattine
• per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d'acqua e 7.600 kwh di energia elettrica: per produrre una tonnellata di carta riciclata bastano invece 1.800 litri d'acqua e 2.700 kwh di energia elettrica

• se non differenziati, i farmaci in discarica possono dar luogo ad emanazioni tossiche ed inquinare il percolato; inoltre, la presenza di antibiotici nei rifiuti può favorire la selezione di ceppi batterici resistenti agli stessi antibiotici

• la raccolta differenziata del vetro permette un risparmio annuo, in Italia, pari a 400.000 tonnellate di petrolio
• i pneumatici, una volta terminato il loro ciclo, possono essere reimmessi in ciclo per gli utilizzi più svariati: è importante, poichè in Italia ne vengono scartati ogni anno 500.000 tonnellate, per un volume di oltre 3 milioni di metri cubi, l'equivalente di più di 6 stadi di San Siro colmi fino all'orlo
• da 100 kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo: 1 solo kg di olio usato disperso nell'ambiente inquina 1.000 metri cubi d'acqua.

Carta

Produzione da materia prima

Produzione da materiale riciclato

Per produrre una tonnellata di carta occorrono:
15 alberi
440.000 litri d'acqua
7.600 kWh di energia elettrica

Per produrre una tonnellata di carta riciclata occorrono:
nessun albero
1.800 litri d'acqua
2.700 kWh di energia elettrica

 

Vetro

Per produrre vetro occorrono:

Per produrre vetro con uguali quantità di materia prima e vetro di recupero si risparmia:

Silice
Soda
Carbonato di Calcio

La temperatura di fusione
è pari a 1500 °C

Metà del fabbisogno di materia prima.
Un terzo di energia in quanto la temperatura di fusione è più bassa.
Emissioni in atmosfera.

 

Metalli

Per produrre 1 Kg di alluminio occorrono:

Per produrre 1 Kg di alluminio da materiale riciclato occorre:

Bauxite (minerale dal quale si ottiene l'alluminio)
14/16 kWh di energia

solo 0.7/0.8 kWh di energia